Site icon archivio di politicamentecorretto.com

AMARA SORPRESA PER LE VITTIME DELLA STRADA

6 OTTOBRE 2011

AMARA SORPRESA PER LE VITTIME DELLA STRADA

In materia di risarcimento del danno biologico derivante da sinistri stradali si segnala l’approvazione del Decreto del Presidente della Repubblica che, in esecuzione dell’art. 138 del Codice delle Assicurazioni private (Decreto Legislativo n. 209/2005), impone una tabella unica nazionale per il risarcimento del danno biologico di non lieve entità, quindi per le menomazioni alla integrità psicofisica compresa fra 10 e 100 punti di invalidità.

Ciò che ha destato perplessità è il fatto che il provvedimento arrivi proprio dopo la sentenza del giugno 2011 con la quale la Cassazione aveva affermato che le tabelle del Tribunale di Milano fossero quelle da ritenersi più congrue per il metodo di calcolo e i valori.

Ebbene il nuovo provvedimento normativo determinerà un calo dal 40% al 50% dei risarcimenti del danno alla persona in caso di sinistro stradale rispetto alla misura dei risarcimenti determinabili in base alla tabelle di Milano. Non solo, il provvedimento non prevede alcun regime transitorio. Sorgeranno dunque questioni interpretative per i casi di liquidazione pendenti alla data di entrata in vigore della nuova norma.

A leggervi, Pier Luigi Ciolli

Documento aggiornato al 27 settembre 2011

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version