Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Con Biblioteche Solidali di Roma per la Cambogia

Il prossimo 9 Settembre, alle ore 20, nella Piazza dell'Immacolata a San Lorenzo il team di Biblioteche solidali presenta la 3a edizione della Campagna Biblioteche Solidali delle Biblioteche di Roma.
Anche ECPAT Italia Onlus fa ormai parte di questa grande famiglia che da anni promuove il diritto alla lettura e all'alfabetizzazione nei paesi del Sud del Mondo.

Durante la serata di venerdì verrà presentata la “La settimana della cultura solidale” un'iniziativa speciale in programma dal 22 al 29 Settembre, sempre nella Piazza di San Lorenzo.

Anche ECPAT avrà la sua serata speciale, il 23 Settembre, alle ore 18, con la presentazione del testo di Corrado Ruggeri “Papà Mekong” e a seguire la rappresentazione teatrale del libro di Marco Scarpati, presidente di ECPAT Italia, “Il rumore dell'erba che cresce” a cura di Tullia Alborghetti con la partecipazione degli attori Ennio Coltorti, Arnaldo Ninchi, Patrick Rossi, e Gestaldi Daniela. La serata si concluderà con uno spettacolo di danza etnica a cura del gruppo San- Lò.

IL PROGETTO

Ballano avvolte dai vestiti tradizionali cambogiani, i sampot, le bambine che qualche mese fa vivevano in strada. A Sihanoukville e Neak Loeung la danza e il disegno sono modi creativi per tenere i bambini lontani dall'accattonaggio e dal rischio sfruttamento sessuale.

Con l'intervento di ECPAT i bambini possono studiare, leggere libri, mangiare, tornando ogni giorno dalla famiglie ma mai più in strada. La Cambogia è uno dei Paesi chiave per la battaglia contro lo sfruttamento sessuale dei bambini. Le mafie che organizzano il mercato della prostituzione sono forti, la miseria radicata. ECPAT opera dal 2006 in uno dei centri nevralgici di questo triste “mercato”, la capitale, Phnom Penh, e dal 2008 a Sihanoukville e Neak Loeung.

ECPAT Italia Onlus è tra le 10 associazioni che si sono aggiudicate il bando di Biblioteche Solidali. Un risultato importante, che rafforza la presenza di ECPAT Italia sul territorio romano. Il progetto presentato per il bando rivolge l'attenzione al paese che ECPAT porta nel cuore ormai da molti anni, la Cambogia. “Leggi il tuo passato, interpreta il tuo presente e scrivi il tuo futuro” è questo il titolo del progetto che vuole contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e delle bambine nelle province di Prey Veng e Preah Sihanouk, in Cambogia, affinchè attraverso le attività culturali, si riduca il rischio di finire nei circuiti dello sfruttamento sessuale. L'obiettivo è realizzare un progetto capace di elavare il profilo culturale dei minori accompagnando così la loro crescita.

Con il bando di Biblioteche solidale sarà possibilie organizzare eventi e iniziative per far conoscere l'impegno di ECPAT in Cambogia. Saranno due anni all'insegna della solidarietà.

First Previous 1 of 2 Next Last

Notizie correlate:
Video dell'ultima missione in Cambogia (febbraio-marzo 2011- link)
La guida per chi sostiene un bambino a distanza con ECPAT (leggi)

Exit mobile version