Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La Danesi Nettuno torna avanti nella serie mettendo ko in rimonta la T&A San Marino

La squadra di Bindi inizia forte, va avanti 7-0 sul fuoricampo di Granato ma deve fare i conti con il carattere dei laziali che in due sole riprese ribaltano il risultato. Espulso Richetti, Masin e Leal mettono la museruola alle mazze ospiti incapaci di andare a punto dopo il terzo inning (11-7).
La Danesi Nettuno supera 11-7 la T&A San Marino al termine di una partita dai due volti, dominata dalla squadra di Bindi in avvio, ribaltata con carattere e cuore dai padroni di casa dopo il primo terzo. Il nove di Bagialemani tona così avanti nella serie che si trasferisce di nuovo a Serravalle.
La partenza della T&A dà l'impressione di una gara in discesa, ancor più quando Granato spedisce la palla oltre la recinzione e Richetti viene espulso. Invece la Danesi resta con la testa nella partita, approfitta del calo di Granados , forse lasciato troppo sul monte, e in soli due attacchi capovolge la situazione che poi mette al sicuro negli ultimi inning. Tanto basta perché Masin, entrato a freddo, sfodera cinque riprese sopra le righe e Leal chiude la partita firmando la salvezza.
Nonostante le due sconfitte, il pubblico di Nettuno non diserta lo “Steno Borghese” che ha in serbo anche i fuochi d'artificio durante l'inno di Mameli, ancora una volta cantato da tutto lo stadio senza sottofondo musicale. Per la quinta sfida della Italian Baseball Series le uniche novità vengono dalla formazione della Danesi dove Bagialemani, causa una botta all'anca, rinuncia a Renato Imperiali in difesa e lo schiera come battitore designato con Juan Camilo a guardia del sacchetto di prima base.
Sul monte si ripete la sfida di sette giorni fa con Carlo Richetti e Ivan Granados ad incrociare i guantoni.
Questa volta però il pitcher azzurro non riesce a dominare sulle mazze sanmarinesi, ma anzi subisce contatti duri fin dai primi lanci (con alcune buone prese agli esterni a limitare i danni) e dopo il vantaggio siglato dalla T&A al primo attacco, con Granato a casa sul singolo di Chapelli, Richetti crolla al terzo. Jairo Ramos batte un doppio a destra seguito dal singolo di Chapelli e, dopo il secondo out della ripresa, dalla valida di Avagnina (0-2). Poi arriva la base ball a Francesco Imperiali tra la contestazione del pubblico e del lanciatore di casa per due lanci non chiamati strike. Va nel box Albanese che sparecchia in parte le basi con un doppio (0-4), cosa che riesce poi a Granato con un fuoricampo a sinistra (0-7). Questa è la scintilla che fa scagliare Richetti a protestare contro l'arbitro capo: un gesto che gli costa l'espulsione. In campo si crea il caos per oltre dieci minuti e quando la gara riprende c'è Masin sul monte.
Passata la tempesta la Danesi torna a concentrasi sulla partita e tira fuori il carattere. Inizia così una rimonta che nel giro di due soli attacchi, quarto e quinto, porta i ragazzi di Bagialemani, assente dal dugout perché squalificato, a mettere la testa avanti. La crisi di Granados, quasi perfetto per tre riprese, parte dal doppio al centro di Camilo, su cui Retrosi viene eliminato a casa. Non basta per fermare il ritorno laziale perché due basi ball consecutive, un errore di tiro di Pantaleoni ed una valida da due basi di Renato Imperiali portano il Nettuno a siglare 3 punti (3-7). Lo strike out su Ambrosino con cui si chiude la ripresa rimanda solo il crollo del partente ospite. Al quinto Granados inizia il terzo giro del lineup nettunese ed è accolto da 3 valide di fila (4-7). La sua partita finisce perché Bindi chiama dal bullpen Martignoni sul quale Mazzanti tocca in valido, con la collaborazione di una difesa non impeccabile di Pantaleoni (5-7). Dopo i primi due out dell'inning, con la volata di sacrificio di Kelly Ramos (6-7), il rilievo della T&A fatica a trovare l'area di strike e due basi ball ed un colpito portano il pareggio laziale e la fine della sua partita. Non va meglio con Staehely che, a basi cariche, concede quattro ball ed il vantaggio del Nettuno (8-7). Bindi chiama allora sul monte Avvento che riesce a porre fine al big-inning della Danesi.
Un solo-homer di Caradonna al settimo aumenta il vantaggio del Nettuno. San Marino ha una ghiotta occasione al cambio campo quando in situazione di due eliminati occupa tutti i sacchetti con una valida, Pantaleoni, e due basi ball, una della quali concessa dal neo entrato Pezzullo. La Danesi non si scompone e cambia nuovamente sul monte affidandosi a Leal che chiude senza danni con un out in diamante.
Fallito l'aggancio il San Marino viene punito e vede svanire ogni speranza di rimonta. Nella parte bassa dell'ottava ripresa il Nettuno mette in base prima Camilo e poi Mazzanti, valida su Palanzo appena entrato. Il sacrificio di Rosario fa avanzare i compagni, la volata di Kelly Ramos spinge a casa il primo punto mentre il definitivo 11-7 arriva sul singolo di Renato Imperiali .
IL TABELLINO
LE IMMAGINI DELLA PARTITA
IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI
ITALIAN BASEBALL SERIES 2011
Gara-5, sabato sera: Danesi Nettuno-T&A San Marino 11-7
Serie: T&A San Marino-Danesi Nettuno 2-3 (11-12 al 12°; 3-10; 5-2; 10-7; 7-11)
Programma prossime partite (Stadio Serravalle di San Marino)
Venerdì 9 settembre 2011, ore 21, gara-6: T&A San Marino-Danesi Nettuno
Sabato 10 settembre 2011, ore 21, gara-7: T&A San Marino-Danesi Nettuno (se necessaria)
Exit mobile version