Non si è giocata a causa della pioggia il primo incontro tra Novara e Nettuno. Bologna non riesce a dedicare la vittoria a Ricky Matteucci per laprova dell'australiano. I Knights si arrendono per una palla mancata.
L'australiano Ruzic tiene in vita le speranze playoff della Telemarket Rimini con una one-hit (con otto eliminazioni al piatto) tutta classe e palle veloci, contro l'Unipol Bologna, uscita battuta con il minimo scarto (1-0). I campioni d'Europa, contro l'ex Rotterdam, non sono riusciti a combinare nulla, pur arrivando due volte in terza base, e hanno segnato la prima valida dell'incontro solo all'ottavo tentativo con un doppio di Infante. I Pirati, costretti a vincere a tutti i costi, hanno interpretato nel migliore dei modi la gara, anche se alla resa dei conti non hanno sfruttato a dovere le nove valide (8 su Matos, 1 su Pugliese) messe insieme nel corso della gara ed anzi hanno rischiato per ben tre volte di rimettere in corsa la squadra di Nanni, alla ricerca della vittoria per avere la matematica certezza del secondo posto. Al nono Bologna mette in base i primi due battitori, ma Sikararas si esalta lasciando al piatto i tre successivi.
IL RESOCONTO COMPLETO
La T&A San Marino deve aspettare il primo inning supplementare per avere ragione del De Angelis Knights (3-2 il finale) ed avere la matematica certezza del primo posto nella regular season. La capolista si è imposta in un incontro dominato dai lanciatori, con i line-up che hanno comunque sfruttato ogni opportunità. Rodney Rodriguez ha salutato il pubblico con dieci eliminazioni al piatto, mentre Da Silva dopo tre riprese perfette ha concesso due punti agli ospiti, ma è stato sostituito solo perché mercoledì sarà il partente nella prima gara di semifinale. Cubillan e Palanzo hanno messo la museruola alla squadra di Fuzzi, mentre i sammarinesi hanno dovuto attendere l'ottavo per confezionare il pareggio all'ottavo. La decisione del match è arrivata al decimo inning, a suon di ball tirati prima da Ulloa, poi da Cabalisti, anche se Pantaleoni è arrivato a casa con una palla mancata. Bella comunque la prestazione della formazione veneto-romagnola, che ha tenuto testa ad un avversario che, come suo solito, non ha fatto sconti.
IL RESOCONTO COMPLETO
Il Cariparma vince (8-4) con una rimonta nel finale gara 1 contro il Montepaschi Grosseto, la squadra toscana non ha più niente da chiedere al campionato, così come il Cariparma che è sicuro del terzo posto e forse può fare un pensierino alla seconda posizione. Nonostante le scarse motivazioni le due squadre hanno dato vita ad una partita piacevole, che il Cariparma ha vinto in virtù di un attacco più incisivo e continuo, come dimostra il totale delle valide. Grosseto ha sfruttato alcuni passaggi a vuoto dei padroni di casa, ma alla distanza è uscita la maggior caratura del Cariparma.
IL RESOCONTO COMPLETO
Non inizia nel migliore dei modi l'ultimo weekend per Elettra Novara e Danesi Nettuno che sono costrette a rinviare gara-1 a causa della pioggia che si è abbattuta sulla cittadina piemontese. Giocato il primo attacco del nove laziale è arrivato il maltempo che, dopo una prima sospensione, ha portato allo stop definitivo. La serie quindi ripartirà venerdì sera alle 21 con gara-1 per poi proseguire al sabato pomeriggio, ore 15.30, con la seconda partita e alla sera gara-3.
I risultati di giovedì sera,
Cariparma-Montepaschi Grosseto 8-4
T&A San Marino-De Angelis Knights 3-2 (10°)
Unipol Bologna-Telemarket Rimini 0-1
Elettra Novara-Danesi Nettuno rinv. pioggia.
Classifica: T&A 775 (31 vittorie-9 sconfitte); Unipol 700 (28-12); Cariparma 675 (27-13); Telemarket 575 (23-17); Danesi 564 (22-17); Montepaschi 425 (17-23); De Angelis 200 (8-32); Elettra 077 (3-36)