Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’ON. PORTA (PD) INTERVIENE IN AULA SULLA RATIFICA DELL’ACCORDO IN MATERIA DOGANALE TRA ITALIA E ARGENTINA

“Rilanciare e corroborare il rapporto tra i due Paesi, garantendogli continuità politica, investimenti adeguati e attenzione costante alla nostra collettività”

“Il gruppo del Partito Democratico voterà a favore della ratifica di questo Accordo di mutua assistenza tra Italia e Argentina per contrastare le infrazioni doganali. Italia e Argentina, oltre a essere uniti da storici legami di amicizia e di cooperazione grazie anche alla presenza di milioni di cittadini con origini italiane discendenti dalla nostra emigrazione, sono legate da un rapporto commerciale che alimenta un interscambio di grande valenza economica. Un rapporto che possiamo rilanciare e corroborare, anche se negli ultimi anni l'interscambio ha fatto registrare una flessione notevole (per esempio nel 2009), e se i rapporti politici-istituzionali non sempre sono stati ai livelli adeguati alla importante tradizione di relazioni politiche e istituzionali tra i due Paesi.

Oggi i nostri punti di forza e di eccellenza riguardano alcuni settori produttivi strategici e di punta della nostra industria, che dobbiamo mettere al riparo da eventuali infrazioni doganali, adottando – come avviene con questo Accordo – le regole standard elaborate dall'OMD (l'Organizzazione mondiale delle dogane).

L'Italia è tornata a guardare con fiducia al mercato argentino, superando anche le diffidenze e le incomprensioni legate ad alcuni episodi del recente passato: l’Argentina rappresenta uno snodo ed un riferimento imprescindibile nei nostri rapporti con l’America Latina, un continente caratterizzato non solo dalla grande presenza dei nostri concittadini ma anche dai ripetuti successi nel campo sociale ed economico di questi ultimi anni.

Gruppi imprenditoriali italiani di primaria importanza, come ENEL, Iveco-FIAT, Telecom, Pirelli e Finmeccanica, sono tornati a scommettere sull'importanza del sistema economico argentino, per cui la ratifica che stiamo discutendo appare in tutta la sua importanza. Il Sudamerica sta superando molti dei gravi problemi che, in passato, ne hanno pesantemente frenato lo sviluppo, anche grazie ad una classe politica accorta, responsabile e attenta a coniugare sviluppo economico e crescita sociale della popolazione.

L'accresciuta presenza delle imprese italiane promuove e favorisce le nostre esportazioni e sappiamo tutti quanto sia importante la protezione dei nostri prodotti e la necessità che ne discende di combattere le infrazioni che pregiudicano gli interessi economici, industriali, agricoli e sociali dell'Italia e dell'Argentina nello stesso tempo, ma anche per favorire il nostro saldo di bilancio, a nostro favore evidentemente.

Soltanto così si possono combattere sul serio i fenomeni di contraffazione, difendendo la nostra industria e i nostri prodotti in maniera intelligente e dinamica, con un’apertura ai mercati e con una spinta all’internazionalizzazione che non contrasta con la tutela dei marchi e dell’industria.

Il gruppo del Partito Democratico voterà a favore di questa ratifica, così come voterà a favore di quei provvedimenti che possono stimolare la crescita economica del nostro Paese, soprattutto nelle relazioni con i Paesi che ospitano grandi comunità di cittadini con origini italiane, che costituiscono un'importante capitale per l'Italia, fondamentale per la costruzione di un sistema Paese a 360 gradi capace di vincere le sfide della globalizzazione”.

ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
P.zza San Claudio,166-00187 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
Fax: +39.06.6760.5832
E-mail: porta_f@camera.it

Exit mobile version