Il nuovo numero di “Intervento nella Società ” si apre come di consueto con un editoriale del Senatore Riccardo Pedrizzi

Il nuovo numero di “Intervento nella Società” si apre come di consueto con un editoriale del Senatore Riccardo Pedrizzi sul ruolo strategico che hanno svolto le Banche Popolari nell'attuale periodo di crisi che l'Italia ormai da anni sta attraversando e sopratutto sulla necessità che non venga stravolta la loro natura e specificità cooperativistica. Il “Primo Piano”: “Mediterraneo in fiamme” pone la lente di ingrandimento sulle vicende che stanno travolgendo tutto il mondo arabo, con articoli di Alfredo Mantica, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, dell'Onorevole Souad Sbai, Parlamentare del PDL, del Senatore Lamberto Dini, Presidente della 3ª Commissione Permanente Affari Esteri, Emigrazione del Senato, dell'Ing. Renato Urban. Segue poi la rubrica “Economia” con articoli di Francesco Confuorti, Amministratore Delegato Advantage Financial, e di Alessandra De Lucia Lumeno. La consueta rubrica “Speciale”: “Beatificazione di Giovanni Paolo II” vede i contributi del Card. Giovanni Battista Re, Prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi, di Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Francesco Pappalardo, Consigliere Parlamentare presso il Senato della Repubblica, di Rita Coruzzi e di Alessandra De Lucia Lumeno. Altra interessante rubrica è rappresentata dalle: “Storie Parallele”: “A Capanna i soldi / A De Mattei il linciaggio”, che si apre con il contributo di Alessandro Vitale del CNR, di Francesco Salamini, Presidente Fondazione Edmund Mach, di Alessandro Gnocchi e di Mario Palmaro. Segue poi nella rubrica “Attualità” l'articolo di Giandomenico Tanza sull'attuale fenomeno migratorio ed, infine, la sezione “Anniversari” con il contributo di Fausto Mottola sul ruolo di Garibaldi nel processo unitario italiano. Completano il fascicolo la consueta rubrica sui libri consigliati.

“Intervento” può essere letto anche sul sito internet www.interventonellasocieta.com

Chi interessa ricevere la rivista gratuitamente può richiederla al seguente indirizzo: Piazza Roma N°4 sc:C 04100 Latina.

Lascia un commento