La S.A.I.G. presente al “Samedi du Partage”

Il “Samedi du partage”, nato nel 1993 dall’iniziativa di Guy Perrot, allora direttore dell’Hospice général, consente ad una dozzina di Associazioni caritative ginevrine di raccogliere prodotti alimentari di prima necessità per le persone in situazione di bisogno nel Cantone di Ginevra.

Predisposti all’uscita degli 80 negozi e centri commerciali del Cantone, diverse centinaia di volontari hanno contribuito, lo scorso 25 giugno, a reperire 70 tonnellate di prodotti alimentare e d’igiene generosamente offerti dalla popolazione.

Tutte le pallet di merce sono state accatastate al centro di smistamento dell’Associazione Partage che ha provveduto alla ridistribuzione a cinquanta associazioni e centri sociali in grado di offrire migliaia di pasti gratuiti durante tutto l'anno. Da notare che gli alimenti appena raccolti saranno sufficienti per meno di sei mesi, da qui la decisione delle autorità interessate di organizzare, dallo scorso anno, due raccolte all'anno. Di fatti, la prossima raccolta è stata programmata per il prossimo 26 novembre.

Anche quest’anno la SAIG ( Società delle Associazione Italiane di Ginevra ) ha rinnovato la sua disponibilità al Centro Ginevrino del Volontariato (CGV), mettendo a disposizione le proprie strutture alla “Migros des Charmilles” per l’annuale appuntamento estivo del “Samedi du Partage”.
Un’occasione gradevole per incontrare centinaia di benefattori, tra cui molti italiani, a questo appuntamento di carattere sociale, allo scopo di accrescere le riserve dell’Associazione Partage.

In prima linea, in questa giornata di solidarietà, oltre al Coordinatore Carmelo Vaccaro, diversi presidenti della Società quali Oliviero Bisacchi, Club Forza Cesena, Antonio Scarlino Ass. Reg. Pugliese, Carmen Leonelli Ass. Emiliano-Romagnoli e Menotti Bacci Ass. Lucchesi nel Mondo nonché, diversi membri dei comitati.

Tanti amici e sostenitori sono venuti ad incoraggiare questa azione di volontariato, fra i tanti, Francesco Celia, Presidente del Com.It.Es, il Gen. Mario Amadei, il Comm. Nunzio Crusi, Presidente dell’A.N.C.R.I., dove gli è stato illustrato la necessità e gli scopi di questo particolare sabato dedicato agli abitanti bisognosi di tutte nazionalità residenti nel Cantone di Ginevra.

La S.A.I.G. desidera ringraziare il Direttore e tutti i dipendenti della Migros des Charmilles per la collaborazione e la gentilezza dimostrata durante tutta la giornata. Inoltre, ringrazia il responsabile dell’Associazione Partage, Vincent Gall e la signora Uta Daettler Responsabile CGV che danno alla S.A.I.G. l’opportunità di esprimersi nel campo del sociale.

Cosa significa, questa giornata, per Daettler Uta, Coordinatrice dei volontari del “Samedi du Partage”.

“- È sempre un enorme lavoro reclutare centinaia di volontari e metterli in permanenze di tre ore in 80 negozi. Ma che soddisfazione! La GTC è un punto per soddisfare le aspettative degli organizzatori che hanno affidato questo ruolo per 18 anni. Prendo atto che in questa occasione maggior parte delle associazioni di volontari sul posto, permettendo loro di incontrarsi intorno ad un progetto comune per tutti i cittadini. Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato! “

Centre Genevois du Volontariat 7, av. Pictet-de-Rochemont 1207 Genève www.volontariat-ge.org

Associazione PARTAGE – Avenue Cardinal-Mermillod 13 / 1227 Carouge http://www.partage.ch/ centrale@partage.ch

Lascia un commento