Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Manovra: siete i "nuovi banditi"! Siete i "predatori del Titanic"!

Ho fatto oggi la dichiarazione di voto per Idv, sulla fiducia posta dal governo sulla manovra economica. Ecco ciò che ho detto:

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Borghesi. Ne ha facoltà.

ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, signor Ministro assente, da ieri, il Titanic è la nave Italia che naviga in un mare in tempesta infestato di iceberg. Voi siete la banda degli orchestranti, che suona per il divertimento e il ballo dei passeggeri di prima classe. Voi siete i predatori del Titanic, interessati solo a depredare l'Italia insieme alle bande dei vostri amici. Chi aiuta e sostiene le bande è un bandito, dunque, siete anche banditi (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori). La vostra manovra economica è la sintesi perfetta del vostro modo di governare: togliere ai poveri e dare ai ricchi, o, comunque, non toccarli mai più di tanto. Siete i predatori del Titanic, siete i nuovi banditi!
Noi dell'Italia dei Valori, pur nella difficile situazione, abbiamo presentato una proposta di finanza pubblica capace di liberare risorse per tagliare le tasse a lavoratori e famiglie, e per ridurre l'IRAP alle imprese. Abbiamo proposto misure di riduzione dei costi della politica per 15 miliardi di euro. Voi aumentate le tasse agli italiani di 20 miliardi di euro. Voi non mettete le mani nelle tasche degli italiani, li aspettate dietro l'angolo e con la pistola puntata dite loro: o la borsa, o la vita. Siete i predatori del Titanic, siete i nuovi banditi!
Noi proponiamo: l'abolizione dei vitalizi a parlamentari e consiglieri regionali, il dimezzamento dei parlamentari e dei consiglieri regionali, l'abolizione dei rimborsi elettorali ai partiti e dei contributi all'editoria, il blocco delle auto blu, la soppressione delle province, delle comunità montane, dei consorzi di bonifica, delle circoscrizioni e degli enti inutili.
Voi intervenite con la ridicola riduzione della cilindrata delle auto di servizio e con una non chiara rimodulazione delle indennità. È come se uno volesse fermare con una mano un treno lanciato a cento chilometri all'ora. Voi, in realtà, favorite la banda dei politicanti. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo il blocco delle consulenze e un amministratore unico per 7 mila società partecipate degli enti locali, in luogo di 25 mila consiglieri di amministrazione. Proponiamo la soppressione delle rappresentanze delle regioni all'estero. Voi proponete nuovi uffici ministeriali a Monza. Voi, in realtà, favorite la banda di coloro che vivono di politica. Voi siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)!
Noi proponiamo un contributo di solidarietà a coloro che hanno reintrodotto in Italia 100 miliardi di euro di capitali esportati clandestinamente, pagando solo il 4 per cento. Anche voi chiedete un contributo di solidarietà: ai pensionati che prendono 2 mila 500 euro lordi al mese, agli ammalati, ai disabili, alle famiglie numerose e a chi, con la fatica del risparmio, ha acquistato una casa con un mutuo. Voi, in realtà, favorite la banda degli esportatori clandestini di capitale, che sono evasori, corruttori e mafiosi. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)!
Noi proponiamo la riduzione delle spese militari. Voi progettate di spendere 14 miliardi di euro per acquistare 135 cacciabombardieri, per compiacere ad un'altra banda amica vostra: quella dei fabbricanti di armi. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo ulteriori norme per il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, per ridurre i vantaggi fiscali alle banche, per dare efficacia immediata al nuovo redditometro. Voi fate un nuovo condono fiscale, un nuovo condono previdenziale e togliete alle banche le sanzioni già erogate in sede di recupero di agevolazioni fiscali indebitamente percepite. Voi favorite, in realtà, la banda degli evasori. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo l'adeguamento all'Europa della tassazione delle rendite speculative dal 12,50 al 20 per cento, esclusi i titoli pubblici. Nonostante avevate dichiarato di volerlo fare, nel testo che oggi approveremo non vi è nulla che colpisca la banda degli speculatori finanziari. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo l'aumento della tassazione sui giochi d'azzardo al 15 per cento. Le organizzazioni mafiose, come dimostrano le recenti operazioni anticrimine, sono ormai interne al comparto economico del gioco legale: lo dice la relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni nel gioco lecito e illecito, ma a voi non interessa. Voi favorite, in realtà, la banda dei giochi. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo misure una tantum per la riduzione del debito pubblico, con azioni per rendere veloce e obbligata la dismissione di immobili e partecipazioni dello Stato e degli enti locali, per il recupero delle cartelle esattoriali non riscosse: una vera e propria forma di evasione fiscale aggiuntiva, che ha raggiunto, signor Presidente, la stratosferica cifra di oltre 440 miliardi di euro. Ma voi, in realtà, favorite la banda dei creatori di bare fiscali: quelle, ad esempio, che hanno portato in carcere il presidente della Confcommercio di Roma. Perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic!
Noi proponiamo un piano di vere liberalizzazioni, consapevoli che l'Italia si salverà solo se riuscirà ad abbattere il peso e il costo per le imprese, che le caste e le corporazioni esercitano nel Paese; in relazione a ordini di professionali, privatizzazioni delle camere di commercio ed eliminazione del balzello alle piccole e piccolissime imprese, servizi postali, trasporto ferroviario, gestioni autostradali e servizi aeroportuali, servizi finanziari, bancari ed assicurativi, distribuzione di carburanti, autotrasporto, a voi è bastata una lettera di qualche parlamentare avvocato per fermare anche quel poco che volevate fare. Voi favorite, in realtà, la banda delle caste e delle corporazioni, perciò siete i nuovi banditi, siete i predatori del Titanic (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)!
Voi siete gli orchestrali che continuano a suonare per i passeggeri di prima classe e per i loro balli mentre il Titanic affonda e con questo decreto vi preoccupate di salvare solo loro. Noi ci auguriamo che il Titanic non affondi perché non giochiamo al tanto peggio tanto meglio sulla pelle degli italiani; ma, per favore, smettete di suonare, riponete gli strumenti ed andatevene a casa in fretta, siete i predatori del Titanic! Siete i nuovi banditi! Quando saremo al Governo, speriamo presto, cambieremo questo decreto-legge per renderlo equo e per salvare tutti i passeggeri, e non solo quelli di prima classe. Non avete più la fiducia degli italiani, non avete mai avuto la nostra (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori – Congratulazioni)!

Exit mobile version