“..incostieraamalfitana.it” e la Fiera dell’Editoria mediterranea a Cetara

“..incostieraamalfitana.it” e la Fiera dell’Editoria mediterranea a Cetara

Sono 10 gli autori che daranno vita dal 7 al 9 luglio, nell’ambito dell’edizione 2011 di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi, a Piccoli&piccoli…itinerari letterari in riva al mare Incontri del libro a Cetara – Fiera dell’Editoria mediterranea in Costa d’Amalfi.

Gli appuntamenti, coordinati dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, si terranno a Cetara, in Piazza San Francesco.

Giovedì 8 Luglio, alle ore 20.20, apre Antonella Colonna Vilasi con “Il Terrorismo”, edito da Mursia. Un saggio che indaga, senza nessun pregiudizio ideologico, sulla “strategia” della tensione, gli anni di piombo, le Brigate Rosse, i NAR e le nuove cellule della lotta armata; un’analisi rigorosa delle cause e delle conseguenze del fenomeno del terrorismo, di sinistra e di destra, in Italia, esaminato anche alla luce di analoghi movimenti internazionali.

A seguire, alle ore 21.25, don Silvio Longobardi e “L’uomo dinanzi al dolore” (Gutenberg).

Venerdì 8 Luglio 2011 si apre alle ore 19.30 con un omaggio a “La Costiera Amalfitana” della Casa editrice Officine Zephiro. Un viaggio nei paesi con “La Costiera Amalfitana” di Gabriele Cavaliere, tra “Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana” di Roberto Pellecchia, e lungo i sentieri con le “24 passeggiate in Costiera Amalfitana” di Luciano Pellecchia. Conduce Roberto Pellecchia, intervengono Gabriele Cavaliere e Luciano Pellecchia. A seguire, alle ore 21.30, Lello Aufiero con il suo “Sarracino” (Studio12)

Sabato 9 Luglio 2011 apertura alle ore 19.30 con Fortuna Cuomo e “Il pugnale e la colomba” (Marlin); poi, alle ore 20.35, Mario Campagnuolo e “Come il mare” (Morlacchi). Alle ore 21.40 le “Indignate” di Donatella Coppola e Claudia Lo Presti, libro edito da Newton Compton. Un’indagine al femminile, scritta da quattro 30enni precarie: una sociologa, una psicologa, una studentessa di lettere e una segretaria laureata in storia contemporanea. Una nuova generazione di donne, quelle del web 2.0 portatrici di nuove istanze e nuove realtà. Un’analisi ricca di testimonianze sul mondo del lavoro e della precarietà in senso stretto, sulla famiglia, sulla violenza di genere, fisica e psicologica subita dalle donne dentro e fuori le pareti domestiche.

Nell’attigua Sala Auditorium “Ave Maria” 7 Case editrici parteciperanno alla prima Fiera dell’Editoria Mediterranea in Costa d’Amalfi: la MARLIN Editore di Cava de’ Tirreni (SA), la NEO Edizioni di Castel di Sangro (AQ), le Edizioni CREATIVA di Torre del Greco (NA), la PLECTICA Editrice di Salerno, l’ORTHOTES Editrice di Salerno, le OFFICINE ZEPHIRO Editoria di Amalfi e la TERRA DEL SOLE Edizioni di Maiori.

Inaugurazione alle ore 20.00 di Venerdì 7 luglio, alla presenza del Sindaco di Cetara, Secondo Squizzato. Orari di apertura: ore 19.30 – 22.30.

La Sala Auditorium ospiterà anche la Mostra fotografica “…in costiera amalfitana anch’io!”. Foto e pannelli fotografici su Cetara e l’intera Costa d’Amalfi, viste dall’obiettivo di Michele Acanfora, Matteo Elio Fedele, Matteo Giordano, Michele Mari, Massimo Pica.

In Piazza San Francesco, inoltre, saranno operativi gli stand di “Mondolibri”, di “Progetto Famiglia Cooperazione onlus”, dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

UFFICIO STAMPA

DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853

Lascia un commento