Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La mostra “Le Art-mosfere di Ulisse Sartini”

E’ il ritrattista di Papi, Primi Ministri stranieri, indimenticabili star della lirica e del cinema. E’ anche l’autore delle due uniche tele poste nella Chiesa Cattolica di Kabul, presso l’Ambasciata italiana.

Ulisse Sartini, l’ultimo arci-pittore rinascimentale, schivo e alieno dalla ribalta delle mostre a gogò, (usa dire: “Espongo soltanto nei posti che parlano alla mia anima”, tanto che negli ultimi tre anni solo la sua natia Piacenza ha ospitato la sua antologica a Palazzo Gotico) ha scelto Capri come sede di un’esposizione specialissima, in una cornice altrettanto particolare, il “Centro Caprense Ignazio Cerio” che si affaccia sulla mitica Piazzetta.

La mostra “Le Art-mosfere di Ulisse Sartini”, promossa dalla stessa Fondazione, presieduta dal professor Filippo Barattolo, e da ItalianArtCollection di Maria Mucciolo, ha i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Comune di Capri e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Capri, sarà inaugurata dal Sottosegretario ai Beni Culturali, sen. Riccardo Villari, sabato 2 luglio 2011, alle ore 18:00, presso le sale espositive del Centro Caprense – in piazzetta Cerio, 11 – e rimarrà aperta fino al 15 luglio, ogni giorno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:30.

Nella giornata inaugurale, l’Artista firmerà le litografie omaggio per gli ospiti. Fulcro della Mostra sarà, tra l’altro, un suggestivo, sofferto ritratto di Pier Paolo Pasolini. L’evento è realizzato col supporto della Cooperativa Nesea di Capri.

Per informazioni:
Annamaria Barbato Ricci e Alessandro Di Liegro
Nella foto un’opera di Ulisse Sartini, il ritratto di Giovanni Paolo II

Exit mobile version