Site icon archivio di politicamentecorretto.com

North Carolina: “Questa e’ una rapina. Datemi un dollaro!”

IN ESCLUSIVA PER P-C

PIANETA AMERICA

North Carolina: “Questa e’ una rapina. Datemi un dollaro!”

Era un alloggio e l’assistenza medica il vero bottino di Richard J. Verone

Houston, TX – S'è appena verificato nella North Carolina un episodio, purtroppo vero, che forse andrebbe inserito legittimamente nella serie “ incredibile ma vero. ”

Non si tratta della scena di uno dei noti film del grande Toto’ ma di un recente fatto della cronaca americana che la dice lunga circa il livello di disperazione al quale s'è giunti nell’America della recessione dove, a volte, si ha l’impressione la politica sappia poco o nulla delle tragedie piccole e grandi della gente comune. Mentre i Repubblicani sono in preda alla frenesia d’azzerare il debito pubblico, con al volante del paese naturalmente un democratico, e fanno piani per tagliare fondi destinati all’assistenza pubblica ed alla sanità ecco balzare agli onori della cronaca un episodio che getta una luce rivelatrice circa le condizioni disperate degli strati più deboli della società americana.

Contea di Gaston, nella North Carolina. La telefonista del pronto intervento della polizia riceve una telefonata da un’impiegata di banca: “Per piacere, ci stanno rapinando. Banca RBC, al 500 di New Hope Road Sud.”

Cio’ che sta accadendo e' determinato dal comportamento sconcertante di un disoccupato cinquantanovenne, Richard James Verone, che e' entrato nella filiale ed ha consegnato un biglietto ad un cassiere.

Il modesto emulo di Dillinger, evitando di minacciare e d'impaurire i clienti presenti non intende risolvere per sempre i suoi problemi esistenziali con un bottino da record ma vuole procurarsi semplicemente un alloggio e la necessaria assistenza medica che solo un periodo “al fresco” e' in grado d’assicurargli. Per questo motivo, e per non rischiare un periodo detentivo troppo prolungato, la sconcertante richiesta consegnata all’impiegato della RBC e' costituita dal bottino di un solo dollaro statunitense.

Come s'apprende in seguito, Verone e’ in effetti un incensurato costretto al suo primo exploit di rapinatore di banche a causa dei problemi al piede sinistro ed alla colonna vertebrale. Dovendo risolvere il suo problema, ha deciso di seguire le orme di Bonnie e Clyde ma, invece di precipitarsi fuori verso un’auto veloce per abbandonare in fretta la scena del crimine, s'è seduto comodamente in attesa dell’arrivo dello sceriffo.

Quando, la telefonista del 911 chiede all’impiegata di descrivere cosa sta succedendo in quel momento nella banca in cui e’ in corso la classica rapina con ostaggi questa risponde :” E’ seduto sul divano. Ah, può sentire tutto quello che dico, percio’ sono in una stanza sul retro. Ma, nella banca siamo in quattro. Fate in fretta per favore.”

Dopo l’arresto e due settimane di prigione, durante le quali l’innocuo rapinatore ha cominciato a ricevere le sospirate cure mediche, questi riferisce che ha dovuto subire pure l’onta d’essere definito come un “manipolatore” dal medico che cura i detenuti del carcere. Senza scomporsi più di tanto Verone ammette onestamente: “Se ciò che ho fatto e’ chiamato manipolazione, allora penso che sono un manipolatore a causa della mia necessita’ di procurarmi le cure mediche.”

Secondo le regole in vigore, per le cure dietro le sbarre il paziente deve pagare un ticket dai cinque ai sette dollari, che gli possono venire condonati nel caso gli manchino le risorse. Forse per questo motivo i rappresentanti della legge, temendo che questo episodio possa costituire un costoso precedente, hanno pensato bene di non incriminare e condannare Richard Verone per rapina bensì per un semplice furto. Il periodo detentivo comminato per questo tipo di crimine di gravita' minore e' molto più breve e non sarà tale, quindi, da garantire al povero rapinatore della North Carolina tutte le cure che questi sperava finalmente d’ottenere.

Qualcuno degli altri carcerati, nell’apprendere le vicissitudini del loro compagno, ha commentato che forse in America per non finire per anni in una cella devi usare proprio tutte le opzioni disponibili per andare a finire in galera. Tra queste anche quelle più strambe e ridicole come andare a rapinare una banca solo per un dollaro.

RO PUCCI

I-AM, HOUSTON, TEXAS

The World is the limit

Exit mobile version