La mostra Donadel. Opere recenti riunisce circa 50 dipinti realizzati dall'artista nel corso dell'ultimo anno. E' sostenuta e realizzata dal Gruppo Euromobil ed è curata da Michele Beraldo e Dino Marangon.
Completa le iniziative che negli ultimi anni hanno consentito la riscoperta di questo autore: la mostra a Cà dei Carraresi di Treviso nel 2009 e nello stesso anno, in occasione dei sui ottant'anni, la grande antologica, organizzata a Villa Brandolini – Centro Culturale Fabbri di Solighetto da parte del Comune di Pieve di Soligo e promossa dai fratelli Lucchetta.
Questa esposizione costituisce un ulteriore contributo per collocare in una adeguata prospettiva storica il lavoro di questo solitario protagonista dell'arte italiana.
Il catalogo, si avvale, oltre che della testimonianza di Mauro Corona, di un testo critico di Dino Marangon e di un'intervista rilasciata a Michele Beraldo dall'artista. Gli ampi apparati, raccolgono, oltre ad alcuni scritti di Bruno Donadel, le lettere che Carlo Cardazzo scrisse all'artista negli anni cinquanta del Novecento a testimonianza dell'interesse che il più importante gallerista italiano aveva riposto nell'opera del pittore solighese.
Il catalogo a colori di circa 140 pagine, edito da Antiga edizioni, insieme alle opere recenti, presenta una sezione antologica di disegni e dipinti realizzati a partire dagli anni cinquanta.
Redattore: RENZO DE SIMONE
——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–
Data Inizio:24 giugno 2011
Data Fine: 10 luglio 2011
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Stra, Museo Nazionale Villa Pisani
Orario: Inaugurazione: Venerdi 24 giugno, ore 19.00. Apertura: tutti i giorni 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00.
Telefono: 049502074
——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–
Stra, Museo Nazionale Villa Pisani
Città: Stra
Indirizzo: Via Alvise Pisani
Provincia: (VE)
Regione: Veneto
Telefono: 049502074