“I DIRITTI ALZANO LA VOCE”
Basta tagli, ora diritti! Sussidiarietà, non scaricabarile!
Mobilitazione nazionale in favore dei diritti sociali e per la riforma del welfare
23 giugno 2011
Evento nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, dalle ore 11.00
Il Forum nazionale del Terzo Settore e la campagna I diritti alzano la voce organizzano una Giornata di mobilitazione, il 23 giugno prossimo, a difesa dei diritti sociali e per la riforma del welfare. E lanciano per questo un appello alla mobilitazione: “Basta tagli, ora diritti! Sussidiarietà, non scaricabarile!”. L'evento nazionale si terrà a Roma, in piazza Montecitorio, dove verrà organizzato un presidio a partire dalle ore 11.00. Ma eventi analoghi si terranno in altre parti d'Italia. Le decisioni assunte anche recentemente dal Governo, a cominciare dai tagli pesantissimi ai fondi nazionali per le politiche sociali, stanno aggravando ulteriormente una situazione già molto difficile. I diritti fondamentali non sono più garantiti in molte parti del paese, servizi rilevanti vengono tagliati a causa delle sofferenze di bilancio subite da Regioni ed Enti locali. Il dibattito pubblico, la politica e i media non sembrano avvertire con la necessaria urgenza e forza una questione che riguarda la vita di buona parte degli italiani. Le organizzazioni sociali sono strozzate dai ritardi nei pagamenti dovuti dalla Pubblica amministrazione, che le costringono a indebitarsi ulteriormente e, in diversi casi, a chiudere i servizi. Dinanzi a questa situazione non si può restare passivi, né limitarsi ad appelli e comunicati stampa. Dobbiamo mobilitarci!
Il Forum del Terzo Settore e la campagna I diritti alzano la voce chiamano tutti i cittadini, i volontari, gli operatori sociali, gli utenti dei servizi e le loro famiglie, le organizzazioni sociali di qualunque tipo a mobilitarsi assieme per una riforma del welfare che assicuri l'universalità dei diritti sociali prima di tutto definendo i livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, garantisca stanziamenti adeguati per servizi e prestazioni sociali, introduca il reddito minimo di inserimento, assicuri un fondo per la non autosufficienza non simbolico.
Hanno aderito all'Appello le seguenti organizzazioni: A.T.I.P.H. Onlus, ActionAid, ADA Nazionale, AICS, Alba Società Cooperativa Sociale onlus, ANFFAS onlus MARTESANA di Cernusco sul Naviglio, ANTEAS Como, ANTEAS Nazionale, ANTEAS Sondrio, Antigone, Arci, Arciragazzi, ASC – Arci servizio civile, FAMIGLIE ATTIVE per l'handicap, Associazione “Abitare Insieme”, Associazione Città visibile, Associazione Claudia Bottigelli, Associazione Cultura Ambiente – ACA, Associazione Democrazia Solidale, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, Associazione Italiana Sindrome X Fragile onlus, Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP), Associazione Welcome, Auser, Auser Casalmaggiore, Auser Milano, Centro diurno socio-riabilitativo e educativo “Villa Adele”, Centro Iniziative e Ricerche Euromediterraneo (Cirem) – Napoli, CGIL, Cittadinanzattiva, Comitato 16 Novembre, Comitato Diritti Civili delle Prostitute, Comitato Il welfare non è un lusso, Comunità Saman, Coop Sociale Ambra di Reggio Emilia, Cooperativa Sociale Aeris, Cooperativa Sociale Cresciamo Insieme, Cooperativa Sociale Divenire, Cooperativa Sociale Herasmus, Cooperativa Sociale La Mongolfiera, Cooperativa Sociale La Vigna, Cooperativa Sociale Oasi, Cooperativa Sociale Oltre L’orizzonte, Cooperativa Sociale Terre di Puglia – Libera Terra, Coordinamento Cooperative Sociali di Roma – Tipo B, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Coordinamento Provinciale del Terzo Settore di Reggio Calabria, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base (Csa), CoorDown Onlus, Corso Alzheimer – Cooperativa Sociale Centro Assistenza Familiare Acli, Emmaus Italia, Emme Demum Venturum, Erit Italia, Eurocare Italia, Federazione Internazionale “Città sociale” – Campania, Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora (fio.PSD), Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Federazione Scs/Cnos – Salesiani per il sociale, Forum Droghe, Ires Campania, Jesuit Social Network (Jsn) Italia, Lunaria, Movi, Movimento Rinnovamento Democratico,Officine Bomben Ferruccio & c. srl, Prociv-arci di Gambassi Terme, Roma Social Pride, Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili, Solidarietà e Cooperazione – Cipsi e singoli cittadini.
Per comunicare la propria adesione: Inviare una mail a forum@forumterzosettore.it o a segreteria@idirittialzanolavoce.org specificando il nome, cognome e/o l’organizzazione se l’adesione è titolo collettivo o sottoscrivere on line il testo. L'evento nazionale si terrà a Roma, in piazza Montecitorio, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.
Nota: Chiediamo a tutti i gruppi, cooperative e associazioni che hanno disponibilità di camper di organizzarsi per venire a Roma con il proprio mezzo dando notizia della loro presenza alla segreteria nazionale della campagna I diritti alzano la voce. | La mobilitazione a Roma e nelle altre città dovrà utilizzare in modo omogeneo gli stessi manifesti e slogan. Il simbolo della giornata e della campagna è l'uomo incappucciato: per questo verranno distribuiti nel presidio a Roma dei cartelloni con questa immagine, ma chiediamo anche a tutti coloro che organizzeranno il blocco dei servizi e che andranno a consegnare i documenti in delegazione alle istituzioni locali e ai politici di attrezzarsi utilizzando questa immagine e gli slogan della mobilitazione. Vi sollecitiamo ad avere l'attenzione di preannunciare le iniziative anche attraverso i mezzi di comunicazione locali.
Iniziative locali
Da oggi e fino al 23 di giugno tutte le iniziative – le più originali o le più tradizionali – che siano finalizzate a sollecitare l'attenzione dell'opinione pubblica, la solidarietà dei cittadini e il confronto con le Istituzioni sul tema dei diritti sociali, dei servizi che chiudono, dei tagli – indicando sempre quali sono le proposte contenute nel nostro appello – sono graditissime e opportune. | Le varie iniziative vanno segnalate alla segreteria nazionale della campagna per poterne definire una mappatura.
Emilia-Romagna:
Bologna, 23 giugno 2011, ore 10.30, davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 52.
Per informazioni: tel. 335.6480342, email: giuliana.gaspari@fastwebnet.it
Segreteria organizzativa della campagna I diritti alzano la voce
Eleonora Caneti (FISH): cell. 392 9164006, email presidenza@fishonlus.it
Riccardo Poli (CNCA): cell. 348 8017108, email segreteria.coordinamento@cnca.it
Basta tagli, ora diritti! Sussidiarietà, non scaricabarile! | Mobilitazione nazionale per i diritti sociali e per la riforma del welfare promossa dal Forum del Terzo settore e dalle Associazioni aderenti alla campagna “I diritti alzano la voce“. | 23 giugno 2011 , ore 11.00-15.00 | Roma – Piazza Montecitorio
Eventi regionali: Emilia-Romagna
Bologna, 23 giugno 2011, ore 10.30, davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 52.
Per informazioni: tel. 335.6480342, email: giuliana.gaspari@fastwebnet.it
Per tutti i dettagli:
Lasciate un commento qui – Grazie >> http://www.twimc.it/?p=8426