Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Rotary Club Massafra ha festeggiato i suoi dieci anni di vita

Il Rotary Club Massafra ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi 10 anni di via nel Salone delle Conferenze dell’Appia Palace Hotel. Fondato nel giugno 2001 ha contribuito a vari progetti internazionali (costruzione di scuole e pozzi per acqua potabile in Africa, aiuto agli orfani della guerra in Bosnia, contribuito generosamente alla Rotary Foundation e ai principali progetti di sviluppo internazionali, alla lotta contro la poliomielite nel mondo, contro la malaria in Africa,…) ed anche locali (tela raffigurante S. Carlo Borromeo nel Santuario della Madonna della Scala a Massafra, impianto videocitofonico al Convento di S. Benedetto in Massafra, organo elettronico alla Chiesa di S. Pietro Apostolo in Mottola, ecc.). Il club ha premiato giovani studenti meritevoli ed ha mandato diversi giovani ai seminari rotariani sulla leadership.
Per ripercorrere il decennale cammino del club, ricordandone impegno e dedizione dei soci nel perseguire obiettivi umanitari e sociali, sia in campo locale che internazionale, il presidente Angelo D’Elia ha provveduto a far stampare, presso la presso gli Stabilimenti Stampa Sud S.p.A. di Mottola, un volume su carta patinata di oltre 300 pagine con copertina a colori (oltre 200 le foto a colori e tante altre in bianco e nero) dal titolo “Dieci anni di Rotary – 2001-2011”. Volume distribuito all’inizio della serata, d dopo gli inni ed i saluti, a tutti i soci ed autorità che hanno apprezzato eleganza e preziosità dei contenuti del decennale del club con in evidenza, fra l’altro, lo spirito di solidarietà che ha contraddistinto e che, quale valore aggiuntivo, rappresenta l’eredità per chi ne seguirà il cammino con autorevolezza e impegno. “Amicizia servizio”, infatti, sono presupposti imprescindibili sulla via della pace e della prosperità dei poli. Nel libro sono riportati il saluto di Marco Giuseppe Torsello, Governatore del Distretto 2120 – Italia – e relazioni in oltre venti pagine per ognuno di tutti i presidenti i cui nomi sono stati citati nella “Bacheca storica” che si è inaugurata all’inizio della serata e nella quale sono riportati i nominativi dei presidenti che si sono succeduti nel tempo, dal primo all’ultimo, in ordine: Filippo Perretta per il 2001-2003, Angelo Pupillo per il 2003 – 2004, Franco Losavio per il 2004-2005, Giuseppe Addabbo per il 2005-2006, Pietro Dalena per il 2006-2007, Antonio Sportelli per il 2007 – 2008, Pietro Mastrangelo per il 2008 – 2009, Bina Santella per il 2009 – 2010 ed infine Angelo D'Elia per il 2010 – 2011 che sono brevemente intervenuti esprimendo un pensiero su quanto da loro fatto e su quello che il Club ci si accinge a fare
Tornando al libro, nella seconda pagina interna, in ricordo della serata, tutti (past president, soci, amici ed autorità) hanno provveduto a far apporre lo speciale annullo filatelico curato fa Circolo Filatelico “A. Rospo” e dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane, filiale di Taranto. Nello stesso tutti hanno anche provveduto a procurarsi le apposite cartoline filateliche (ideate da Salvatore Giardina) c con l’annullo speciale, richiesto al personale dell’Ufficio postale temporaneo anche da numerosi cittadini in ricordo dell’evento (troverà certamente posto anche in cornice) e particolarmente dai collezionisti, giunti anche da fuori, per non far mancare questo “pezzo unico” nello loro collezioni.
Il presidente Angelo D’Elia ha evidenziato il lavoro fatto anche dagli altri Presidenti, “…mi sono reso conto (ha detto) che abbiamo profuso un impegno eccezionale, abbiamo toccato le corde più intime della scienza, dell’etica, della religione, delle arti e lo abbiamo fatto con passione e molto cuore, in amicizia e con grande senso di umanità. Senza renderci conto (ha continuato) abbiamo scritto pagine di storia del nostro territorio e di noi stessi, tra le più belle, come è nello spirito del Rotary!”. Nel suo discorso finale, il presidente Angelo D’Elia, ha ringraziato il Consiglio Direttivo per l’ottima collaborazione ed in particolare ha citato i consiglieri Pietro Dalena e Giuseppe Montanaro che hanno contribuito grandemente ad offrire ai soci serate interessanti, il segretario Antonio Putignano che ha messo in ordine e a “regime” la Segreteria, il prefetto Sante Galiulo (sempre presente, discreto e preciso), il Tesoriere Filippo Perretta (che ha tenuto sotto controllo i conti del club). Ha evidenziato, inoltre, che l’organizzazione di tanti eventi è stata possibile grazie all’impegno di tanti soci, tra i quali Amelia Codazzo, Donato Sanarico, Filippo Casamassima, Angelo Pupillo, Franco Losavio e Don Sario Chiarelli e il prof. Cosimo Damiano Fonseca. Questi ultimi due, durante la messa vespertina, proprio un’ora prima dell’inizio della serata del decennale, hanno ricordato la scomparsa all’inizio del mese della prof.ssa Pinuccia, alla quale il marito Angelo D’Elia, presidente del Rotary (attorniato da tutti i soci rotariani, amici e parenti), ha dedicato tutto il lavoro svolto. La serata nel Salone delle Conferenze si è conclusa (il momento conviviale, molto sentito da tutti, si è tenuto in un’altra sala) con la premiazione di alcuni meritevoli soci del consiglio direttivo (non se l’aspettavamo, ma hanno ben meritato la Paul Harris loro consegnata) per il grande lavoro svolto insieme al presidente D’Elia: Antonio Putignano (segretario), Sante Galiulo (prefetto), Filippo Perretta (tesoriere), Pietro Dalena e Giuseppe Montanaro (consiglieri).Con questo evento il Presidente Angelo D'Elia ha concluso il suo anno rotariano ed ha passato “la palla” al prossimo Presidente per il 2011-2012 Pino Cavallo (il suo nome è stato inserito anche nella “Bacheca storica”), che avrà accanto uno staff composto dal segretario Sante Galiulo, dal prefetto Silvana Micella, dal tesoriere Albino Maggi e dai consiglieri Filippo Perretta e Angelo Pupillo. Alla festa sono stati presenti tra gli altri: il Presidente della Corte di Appello di Taranto dr Alessandrino, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Martina Franca, i Presidenti dei Club viciniori (Aprico di Riva dei Tessali, Tarantini di Taranto Magna Grecia, Oliva di Gioia del Colle, Strippoli di Martina Franca e Bagorda di Fasano), l'Assistente del Governatore Fedele e il Presidente della FIDAPA di Massafra D'Aprile. Nella foto alcuni presidenti davanti alla “Bacheca storica”.

Exit mobile version