Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Napoli: dalla Cina sigarette e capi d’abbigliamento contraffatti

Con una maxi operazione, denominata “Katanà” e coordinata dalla Procura di Napoli, la Guardia di finanza è riuscita a stroncare un traffico internazionale di merce contraffatta.

Si tratta di un’organizzazione italo-cinese specializzata nella falsificazione di scarpe, abbigliamento e sigarette, quest’ultime trovate con una quantità di catrame e nicotina superiore a quella consentita e, per questo, particolarmente pericolose per la salute.

La Guardia di finanza ha così dato esecuzione a 29 ordinanze di custodia cautelare in carcere – 40 gli indagati – emesse dal gip del Tribunale di Napoli nei confronti di questo sodalizio criminale italo-cinese. Sono stati inoltre sequestrati più di mezzo milione di merce contraffatta, tra cui 110 tonnellate di sigarette e più di 10 milioni di euro di beni.

Gli investigatori per di più ritengono che le sigarette, alle quali venivano applicati falsi contrassegni dei monopoli di stato, erano poi, presumibilmente, vendute anche nelle tabaccherie e non soltanto sulle bancarelle. La banda, affermano gli inquirenti, aveva «appoggi all’interno delle dogane di funzionari e di spedizionieri finalizzati ad agevolare l’introduzione dei tabacchi e dei prodotti contraffatti anche attraverso la predisposizione di documentazione falsa ed a sventare eventuali sequestri e controlli con una preventiva informazione sulle strategie di contrasto adottate dalle forze dell’ordine in un determinato periodo o contesto».

I finanzieri, su mandato del pubblico ministero Cesare Sirignano, hanno eseguito ispezioni anche in Cina, dove hanno sequestrato beni per oltre dieci milioni a persone del luogo che, insieme ad imprenditori napoletani, vicini ad esponenti dei clan dei Sarno e i Mazzarella, avevano messo in piedi una vera azienda di esportazione.

Sono stati effettuati controlli e sequestri anche nei porti di Gioia Tauro, Taranto e Napoli. Forte il sospetto di presunte complicità nella dogana partenopea.

(m.imp)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version