Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Batterio Killer. Gli On. Crocetta e De Castro ottengono ‘promessa’ di aiuti per 200 milioni agli agricoltori danneggiati

Strasburgo. L’on Rosario Crocetta ha presentato un’interrogazione al Parlamento europeo in merito alla grave situazione verificatasi in seguito alla diffusione di notizie sull’E.Coli più comunemente noto come ‘batterio killer’, fenomeno che pur essendo stato individuato, ad oggi, in ortaggi provenienti dalla Spagna, ha creato allarmismi, spesso infondati, in tutta Europa, mettendo a serio rischio il lavoro di migliaia di produttori agricoli, tra cui quelli siciliani, già penalizzati dalla forte crisi economica che investe il mezzogiorno, i cui prodotti in seguito ad accurate analisi, sono risultati assolutamente sani e privi del batterio.

Nell’interrogazione Crocetta ha chiesto con forza:

che venga avviata una corretta campagna di comunicazione sulle modalità di diffusione del batterio e sugli alimenti eventualmente responsabili di tale diffusione indicando chiaramente, qualora venga accertata, la loro provenienza geografica;

di stanziare contributi urgenti a favore delle categorie danneggiate a causa del panico da e.coli. All’interrogazione è seguita una lettera dell’On Paolo De Castro, che in mattinata ha incontrato, assieme all’on Crocetta, il Commissario Ciolos, che ha manifestato la sua sincera disponibilità per la risoluzione di questa crisi.

“Insieme, abbiamo sostenuto e condiviso la proposta di aumentare gli aiuti economici da 150 milioni a 200 milioni di euro e di allargare la lista dei beneficiari degli aiuti dai settori dell'ortofrutta di lattuga, pomodoro e cetriolo anche verso altri. I contributi verranno distribuiti in maniera equa e ordinata, prescindendo dal principio secondo cui chi prima arriva, prima riceve l'aiuto”.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni

Francesca Scaglione

Exit mobile version