Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Risoterapia

I proverbi,come tutti sappiamo sono espressione di saggezza popolare. Sulla risata ce ne sono parecchi:”gente allegra il ciel l’aiuta”,”una giornata senza un sorriso è una giornata persa”,”il riso fa buon sangue”. Questi adagi popolari,fino a poco tempo fa empirici,hanno ora avuto il sigillo della scientificità.
Ridere fa bene alla salute come fa bene fare sport,abbassa la pressione,diminuisce lo stress,rafforza il nostro sistema immunitario e incentiva l’appettito.
Ed è certamente meglio del Prozac -la pillola della felicità -perché non ha gli effetti collaterali dei farmaci(pharmakos in greco significa veleno).
Come tutte le scoperte scientifiche anche la terapia della risata ha un autore:Norman Cousins,un pacifista americano.
Recentemente alcuni medici statunitensi hanno sottoposto un gruppo di volontari a guardare film comici.
Ebbene le persone trattate con questo particolare tipo di terapia,soggetti a rischio diabete e con un elevato contenuto di grassi nel sangue,hanno avuto un miglioramento del loro equilibrio ormonale.
Ma l’esser felici ha effetti benefici anche sui malati oncologici o su soggetti affetti da depressione.
Anche il cinema ha dedicato a questa cura un film “Patch Adams”tratto dall’autobiografia di Hunter “Patch” Adams,dal titolo “La buona salute è una questione di risate”che narra la storia di un personaggio controcorrente che introdusse,nei primi anni settanta, la risoterapia negli ospedali.
E allora ridiamo più spesso.

Exit mobile version