Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A Rosario mille delegati al Congresso Nazionale delle Associazioni Italiane

Merlo e Giai (MAIE):L'associazionismo verso un nuovo paradigma di sviluppo

Rosario, Argentina 9/4/2011:-Il Presidente del MAIE, on. Ricardo Merlo, ha aperto ieri, insieme alla sen. Mirella Giai, Coordinatrice del MAIE America Latina, il”Congreso Nacional de Sociedades Italianas de Socorros Mutuos de la República Argentina ” che si chiude oggi venerdì 29 aprile, nel Centro Metropolitano de Eventos y Convenciones di Rosario.
Il Congresso, organizzato dalla Federazione degli Enti Mutualistici della Provincia di Santa Fe, con il patrocinio dell’ ISTITUTO NAZIONALE DELL’ ASSOCIAZIONISMO ED ECONOMIA SOCIALE (INAES) è stata anche l’occasione per la celebrazione del 150º Anniversario della storica Società Italiana di Rosario “Unione e Benevolenza”.

L’on. Ricardo Merlo che ha aperto i lavori davanti a più di mille delegati rappresentanti di associazioni italiane, provenienti da tutta l’ Argentina, ha tenuto un intervento che ha toccato argomenti istituzionali e culturali. Merlo ha illustrato la natura del MAIE.” L’origine del MAIE e la sua natura sono quelle di un Movimento indipendente, fondamentalmente ispirato all’associazionismo di volontariato. Le associazioni italiane di mutua assistenza, con il loro ruolo ed il loro radicamento nella nostra collettività rappresentano la nostra stessa identità; sono un bene comune indiscutibile che ci caratterizza, qualcosa di cui noi italiani all’estero andiamo fieri”- ha detto il presidente del MAIE. Quindi, l’on. Merlo ha ribadito l’importanza degli enti di mutuo soccorso, creati in più di un secolo da e per la collettività italiana e della necessità di sal vaguardarne l’operato, dicendo che: “L’associazionismo italiano all`estero è stato, ed è tutt’ora, un pilastro della nostra collettività; il MAIE che si ispira ai suoi stessi principi fondanti – mutua assistenza, volontariato, impegno sociale e culturale – promuoverà e sosterrà sempre tutte le azioni volte alla tutela e al recupero del valore storico e culturale di questo patrimonio.”

Ricardo Merlo, accompagnato dalla sen. Giai e da Mariano Gazzola (Coord. Nazionale MAIE) entrambi residenti in Rosario, ha avuto modo poi, di incontrare la struttura e i militanti del MAIE nella sede del Movimento, nel centro della città di Rosario.

L’intervento della Senatrice Giai si è basato sulla proposta MAIE di un nuovo paradigma di funzionamiento associazionistico “L’associazionismo italiano in Sudamerica ha una ricca storia e un presente di crisi, che significa difficoltà ma anche opportunità. Dobbiamo andare verso un nuovo modello, un nuovo paradigma di funzionamento delle associazioni che rispetti la nostra storia e i nostri valori fondanti, ma che produca le risorse necessarie per la sua sostenibilità e futura crescita. Tecnologia informatica, ricambio generazionale e sostenibilità finanziaria devono essere i principi fondamentali di questo cambiamento”

Nel corso di questi due giorni di visita alla collettività di Rosario, inoltre, il Presidente del MAIE e la Senatrice Giai hanno avuto diversi incontri con i media: sono stati intervistati per il quotidiano “La Capital”, della rete 5 e per la trasmissione “Bien Temprano” un programma dell’emittente LT84TV (una delle più importanti del Sud di Santa Fe), durante la quale il giornalista Diego Fiori ha posto loro domande sulle politiche del governo Berlusconi per gli italiani all’estero e sulle potenzialità di sviluppo del MAIE nel mondo.

Exit mobile version