Site icon archivio di politicamentecorretto.com

MAFIA: LUMIA (PD), VERBUMCAUDO, E’ COSA NOSTRA CHE DEVE AVERE PAURA

“La guerra contro Cosa nostra ha bisogno di un impegno concreto e costante. Le mafie vanno colpite al cuore, privandole dei loro patrimoni e disarticolando il loro potere nei territori. È quanto abbiamo fatto a Polizzi Generosa insieme al sindacalista Vincenzo Liarda, ai sindacati, alle istituzioni … Minacce di morte non ci fanno paura. E’ la mafia che deve avere paura dello Stato e della società civile”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“La vicenda del Feudo Verbumcaudo – aggiunge Lumia – sembra la storia di un film, invece è incredibilmente vera: un feudo appartenuto ad un vecchio nobile siciliano diventa dominio del boss Michele Greco fino a quando viene confiscato dal giudice Giovanni Falcone. Da quel momento lo Stato non riesce né ad utilizzarlo a fini istituzionali, né ad assegnarlo alla società civile a causa di un’ipoteca. Una situazione di stallo che faceva comodo a Cosa nostra interessata a ritornare in possesso del bene e a mantenere inalterato il proprio dominio sul territorio. Questo era inaccettabile. Abbiamo, quindi, deciso di denunciare gli interessi della mafia e iniziare un faticoso e quotidiano lavoro per consentire il riuso sociale del bene”.

“Oggi – conclude Lumia – l’ipoteca è stata cancellata. Tuttavia il fine ultimo non è ancora stato raggiunto. Verbumcaudo deve essere assegnato alla società civile e trasformato in una risorsa di legalità e sviluppo per il territorio. Solo allora potremo ritenerci soddisfatti”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè
(cell. 3200251236)
www.giuseppelumia.it

Exit mobile version