con il Memorial d’Aloja
ROMA, 13 aprile 2011 – Venerdì prossimo prenderà il via la stagione internazionale del remo azzurro. A Piediluco (Terni), nel week end, si svolgerà la 25^ edizione del Memorial Paolo d’Aloja, regata ideata per celebrare la figura del presidente federale capace di dare la svolta al canottaggio italiano grazie alla creazione del Centro Tecnico Federale (1980) e ad altre importantissime decisioni prese tra il 1973 e il 1984.
Quest’oggi, presso la Sala Giunta del Coni al Foro Italico, è avvenuta la presentazione ufficiale degli appuntamenti internazionali del 2011. Sono intervenuti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il vicepresidente del Coni e presidente del CIP Luca Pancalli, il presidente della Federcanottaggio Enrico Gandola, il CT Senior Maschile Giuseppe De Capua, gli atleti Simone Raineri (vicecampione mondiale nel quattro di coppia), Elia Luini (vicecampione mondiale nel doppio leggero), Luca Agoletto (campione paralimpico) e Laura Schiavone (bronzo agli Europei).
“Negli ultimi Mondiali la Federazione ci ha dato la dimostrazione dell’importante lavoro sin qui svolto e per questo desidero complimentarmi con il presidente Gandola e tutta la sua squadra di tecnici e atleti – ha detto Petrucci – Il canottaggio è uno sport che raramente tradisce alle Olimpiadi e mi piace sottolineare che i nostri ragazzi non sono campioni soltanto ai remi ma anche fuori dall’acqua”.
“La crescita del canottaggio è sotto gli occhi di tutti: in particolare, sono fiero dello straordinario oro paralimpico conquistato dal ‘quattro con’ a Pechino – ha aggiunto Pancalli – Con la Federazione Italiana Canottaggio stiamo portando avanti importanti progetti: stiamo spingendo soprattutto per la promozione a livello della base, fondamentale per continuare a centrare risultati importanti”.
“Ringrazio i presidenti Petrucci e Pancalli per averci testimoniato la loro vicinanza, noi ci impegneremo al massimo per migliorare i già buoni risultati di Lake Karapiro a partire dai Mondiali di Bled e per qualificare il maggior numero di barche possibili – ha replicato Gandola – Sarà una stagione molto intensa, punteremo anche all’assegnazione del Mondiale Assoluto 2015 e attualmente siamo in piena corsa grazie a Varese”.
“La preparazione sta andando molto bene, sono decisamente soddisfatto perché stiamo riscontrando un miglioramento generale sul piano tecnico e fisiologico. Il mio è davvero un bel gruppo: ci sono elementi molto giovani che si sono inseriti o si stanno inserendo anche con l’aiuto dei vogatori più esperti” ha detto De Capua a proposito dell’attuale situazione dei Senior post Karapiro.
“Ci sono stimoli importanti per la mia quarta Olimpiade, ho avuto la fortuna di condividere l’avventura neozelandese con stupendi compagni di squadra come Matteo Stefanini, Simone Venier e Luca Agamennoni – sono parole del finanziere Raineri (oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008) – A Bled vogliamo difendere la medaglia d’argento di Karapiro, sappiamo che non sarà semplice ma ci attendiamo una crescita graduale della condizione”.
“In primo luogo penso a qualificare il doppio pesi leggeri per Londra, io e Lorenzo Bertini ci stiamo allenando molto – ha spiegato Luini (argento a Sydney 2000 nel doppio pesi leggeri) – Il risultato dello scorso anno è stato molto importante per il morale, è chiaro che io punto con decisione alle Olimpiadi per raggiungere quella medaglia che mi è sfuggita di poco a Pechino”.
Ecco il pensiero di Laura Schiavone. “Sto lavorando per raggiungere la mia seconda Olimpiade: non mi lamento dei risultati dei primi due anni, soprattutto per l’oro e il bronzo agli Europei nel 2009 e nel 2010. Il nostro CT Josy Verdonkschot ci sta trasmettendo le giuste direttive per crescere tutte quante”.
“Adesso ho 50 anni ma sto lavorando duro perché vorrei battere gli inglesi a casa loro tra un anno e mezzo – ha detto Agoletto – Ci proveremo con tutte le nostre forze: quello che mi fa piacere evidenziare, a quasi tre anni dalla vittoria paralimpica di Pechino, è l’incremento del numero dei vogatori Adaptive”.
Il 2010 si è concluso con i Mondiali Assoluti di Lake Karapiro (Nuova Zelanda) e la conquista di 7 medaglie: due argenti in barca olimpica (doppio leggero e quattro di coppia maschile), il titolo mondiale del singolista leggero Marcello Miani, gli argenti del due con maschile e del ‘quattro con’ intellettivi Adaptive più i bronzi della singolista leggera Laura Milani e dell’otto pesi leggeri.
In totale, nella stagione comprendente i Mondiali di categoria (Assoluti, Adaptive, Under 23, Junior, Universitari, Coastal Rowing), gli Europei e la Coppa della Gioventù, sono arrivate 45 medaglie.
Nel 2011 l’appuntamento più importante sarà la rassegna iridata assoluta di Bled (Slovenia): oltre ai titoli mondiali, dal 28 agosto al 4 settembre saranno in palio anche i pass per le quattordici specialità del programma olimpico e per le quattro specialità paralimpiche di Londra 2012. Sarà poi possibile conquistare l’accesso alle Olimpiadi anche in occasione della regata di qualificazione di Lucerna (20-23 maggio 2012) in Svizzera.
Dopo il Memorial d’Aloja (15-17 aprile), la Nazionale parteciperà a due prove di Coppa del Mondo: Monaco di Baviera (27-29 maggio) e Lucerna (8-10 luglio). Gli Adaptive testeranno la propria condizione nel corso della regata internazionale di Gavirate (14-15 maggio). Oltre ai Mondiali, quest’anno si terranno anche gli Europei, in Bulgaria a Plovdid, dal 16 al 18 settembre.
A livello giovanile, dal 21 al 24 luglio gli under 23 si confronteranno ad Amsterdam per i Mondiali di categoria e gli Junior, il 25 e 26 giugno a Kruszwica (Polonia) per la prima edizione degli Europei e dal 4 al 7 agosto, a Eton nel campo di regata olimpico, per i Mondiali. La Coppa della Gioventù, anch’essa riservata agli under 19, si terrà a Linz (Austria) dal 29 al 31 luglio.
L’Italia sarà protagonista anche nell’organizzazione di grandi eventi. Dal 20 al 23 ottobre Bari ospiterà la quinta edizione dei Mondiali di Coastal Rowing. Varese si sta preparando per gli Europei 2012, assegnati nel settembre 2010 dal congresso europeo, e sta portando avanti la propria candidatura per i Mondiali 2015 (decisione a inizio settembre a Bled). Nel 2013 la provincia lombarda dei laghi avrà anche la World Rowing Master Regatta e intanto, dal 10 al 13 novembre 2011, sarà la sede della conferenza internazionale allenatori. A metà settembre, ancora nel 2011, da tutta Europa i Master approderanno a San Giorgio di Nogaro (Udine) per gli European Master Games.
Tornando, invece, al Memorial d’Aloja, organizzato a Piediluco dal Comune di Terni in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, saranno 16 le nazioni partecipanti: oltre all’Italia, anche Albania, Armenia, Camerun, Croazia, Georgia, Kuwait, Lituania, Messico, Norvegia, Paraguay, Perù, Serbia, Spagna, Svezia e Tunisia. Tra le sfide più interessanti, c’è sicuramente la rivincita del Mondiale neozelandese tra la Croazia, campione del mondo nel quattro di coppia, e l’Italia (argento). In barca, al posto di Luca Agamennoni e insieme ai finanzieri Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier, ci sarà il genovese Paolo Perino.
Anche per il 2011, dopo la prima felice esperienza del 2010, si rinnova la collaborazione tra Federazione Italiana Canottaggio e Federazione Internazionale (FISA) attraverso il FISA Camp. Dall’8 al 18 aprile, Piediluco ospita anche gli equipaggi dei paesi remieri emergenti (Armenia, Camerun, Georgia, Kuwait, Messico, Paraguay, Perù, Svezia, Tunisia) che seguono il programma di sviluppo condotto da Thor Nilsen (Direttore Tecnico azzurro dal 1980 al 1990), Helmut Trumpfeller e Johan Lindberg.
La formula della manifestazione prevede due giornate di batterie (venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio) e due giornate di finali. Le batterie di venerdì (inizio ore 16:30, differita dalle 18:30), le finali di sabato (inizio ore 9 con diretta) e domenica (inizio ore 8:30 con diretta) saranno trasmesse da Rai Sport 1.
Nelle immagini della Conferenza: Il Presidente del CONI Petrucci con il Presidente FIC Enrico Gandola; il presidente del CIP Luca Pancalli, Enrico Gandola e il CT del settore Senior Giuseppe De Capua; Simone Raineri e Elia Luini; Luca Agoletto e Laura Schiavone (cliccare sulle immagini per ingrandirle)
I CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI (da www.londra2012.coni.it)
La qualificazione si può ottenere in due modi: attraverso i Campionati del Mondo (28 agosto – 4 settembre 2011) a Bled (Slovenia) oppure nella regata finale di Qualificazione Olimpica (20-23 maggio 2012) a Lucerna (Svizzera). A Bled per gli uomini si qualificano le prime 11 barche di tutte le prove e le prime 7 barche della prova dell’otto. Per le donne le prime 9 barche del singolo senior, le prime 8 del due senza senior, del doppio senior e del doppio pesi leggeri, le prime 7 barche del 4 di coppia senior e le prime 5 barche dell’otto. Alla regata finale, aperta a tutte le Nazioni, fatta eccezione per Africa, Asia e America Latina (nelle specialità singolo senior e doppio pesi leggeri uomini e donne perché hanno qualificazioni continentali), si qualificano altre barche secondo questa ripartizione: Uomini Senior – Singolo (3), Due senza (2), Due di coppia (2), Quattro senza (2), Quattro di coppia (2), Otto (1); Uomini Pesi Leggeri – Due di coppia (2), Quattro senza (2). Donne Senior – Singolo (3), Due senza (2), Due di coppia (2), Quattro di coppia (1), Otto (2); Donne Pesi Leggeri – Due di coppia (2). E’ importante sapere che per le barche qualificate a Bled vale il posto Nazione, cioè l’atleta individualmente non acquisisce il diritto alla partecipazione ai Giochi. Per le barche qualificate alla Regata Finale di Lucerna l’atleta che ottiene la qualificazione, qualora dovesse partecipare ai Giochi, dovrà essere iscritto nella barca in cui si è qualificato.
LE BARCHE AZZURRE AL MEMORIAL D’ALOJA NELLA 1° GIORNATA
SENIOR MASCHILE
Singolo: ITA 1 Alessio Sartori (Fiamme Gialle), ITA 2 Rossano Galtarossa (Padova), ITA 3 Leopoldo Sansone (C.R.V. Italia), ITA 4 Marco Alberti (Sisport Fiat), ITA 5 Giuseppe Alberti (CUS Pavia).
Doppio: ITA 1 Gabriele Cagna (Eridanea), Federico Ustolin (Saturnia); ITA 2 Leopoldo Sansone (C.R.V. Italia), Pierpaolo Frattini (Aniene); ITA 3 Daniele Zona (Aniene), Bernardo Miccoli (Fiamme Gialle);
Due senza: ITA 1 Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), Niccolò Mornati (Aniene).
Quattro di coppia: ITA 1 Paolo Perino (Murcarolo), Simone Venier (Fiamme Gialle), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Simone Raineri (Fiamme Gialle); ITA 2 Giuseppe Alberti (CUS Pavia), Matteo Baluganti (Pontedera), Michele Manzoli (Baldesio), Francesco Cardaioli (Padova); ITA 3 Josè Casiraghi (Milano), Daniele Gilardoni (Milano), Gianluca Santi (CUS Pavia), Francesco Rigon (Sile)
Quattro senza: ITA 1 Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Vincenzo Capelli (Aniene), Andrea Palmisano (Aniene); ITA 2 Giuseppe Minichini (Posillipo), Marco Di Costanzo (Posillipo), Roberto Bianco (C.R.V. Italia), Giuseppe Vicino (C.R.V. Italia)
Riserva: Romano Battisti (Fiamme Gialle)
SENIOR FEMMINILE
Singolo: ITA 1 Laura Schiavone (Irno)
Doppio: ITA 1 Valentina Calabrese (Gavirate), Giada Colombo (Tritium), ITA 2 Silvia Torsellini (Gavirate), Gaia Marzari (Lario)
Due senza: ITA 1 Claudia Wurzel (Lario), Sara Bertolasi (Lario), ITA 2 Silvia Martin (Gavirate), Martina Valtorta (Sisport Fiat), ITA 3 Serena Lo Bue (Canottieri Palermo), Giorgia Lo Bue (Canottieri Palermo), ITA 4 Beatrice Arcangiolini (Firenze), Sara Magnaghi (Moltrasio)
Quattro di coppia: ITA 1 Alessandra Patelli (Sile), Gaia Palma (Sisport Fiat), Laura Schiavone (Irno), Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), ITA 2 Benedetta Bellio (Murcarolo), Claudia Fascoli (CUS Pavia), Veronica Paccagnella (Canottieri Sampierdarenesi), Alina Carmen (Ormenisan), ITA 3 Elisa Scapolo (Gavirate), Denise Fasolato (Canottieri Padova), Sabrina Noseda (Lario), Angelica Favaro (Canottieri Padova), ITA 4 Carmela Pappalardo (Irno), Silvia De Matteis (Tirrenia Todaro), Ludovica Lucidi (Tevere Remo), Valentina Rodini (Bissolati)
PESI LEGGERI MASCHILE
Singolo: ITA 1 Franco Sancassani (Marina Militare)
Doppio: ITA 1 Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), Elia Luini (Aniene); ITA 2 Leonardo Boccuni (Elpis), Marcello Miani (Forestale), ITA 3 Claudio Provenzano (Telimar Palermo), Alessandro Di Liberti (Telimar Palermo), ITA 4 Alin Zaharia (Caprera), Edoardo Margheri (Baldesio), ITA 5 Davide Babboni (Marina Militare), Andrea Michieletti (Gavirate)
Due senza: ITA 1 Luca De Maria (Fiamme Oro), Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro), ITA 2 Luigi Scala (Marina Militare), Pietro Ruta (Marina Militare), ITA 3 Stefano Basalini (Forestale), Giorgio Tuccinardi (Forestale),
Quattro senza: ITA 1 Daniele Danesin (Forestale), Bruno Mascarenhas (Canottieri Roma), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Martino Goretti (Fiamme Oro), ITA 2 Jiri Vlcek (Fiamme Oro), Livio La Padula (Fiamme Oro), Davide Riccardi (Fiamme Oro), Catello Amarante (Fiamme Gialle), ITA 3 Francesco Schisano (Stabia), Catello Amarante II (Marina Militare), Marcello Nicoletti (Moto Guzzi), Matteo Pinca (Moto Guzzi)
PESI LEGGERI FEMMINILE
Singolo: ITA 1 Giulia Pollini (Cernobbio)
Doppio: ITA 1 Eleonora Trivella (Lazio), Erika Bello (Lazio), ITA 2 Denise Zacco (Murcarolo), Deborah Battagin (Monate)
JUNIOR MASCHILE
Doppio: ITA 1 Luca Rambaldi (Canottieri Ravenna), Marco Ferracci (Lavoratori Terni), ITA 2 Davide Mumolo (Elpis Genova), Francesco Pegoraro (Sisport Fiat)
Due senza: ITA 1 Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Paolo Di Girolamo (Fiamme Gialle), ITA 2 Pietro Zileri (Canottieri Firenze), Bernardo Nannini (Canottieri Firenze), ITA 3 Stefano Oppo (CN Oristano), Mario Cuomo (Irno), ITA 4 Guglielmo Carcano (Moltrasio), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro)
JUNIOR FEMMINILE
Singolo: ITA 1 Valentina Rodini (Bissolati), ITA 2 Carmela Pappalardo (Irno)
Doppio: ITA 1 Alessia Del Panta (Aniene), Ludovica Serafini (Aniene), ITA 2 Cecilia Bellati (Canottieri Padova), Elena Coletti (Lavoratori Terni), ITA 3 Silvia De Matteis (Tirrenia Todaro), Ludovica Lucidi (Tevere Remo), ITA 4 Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Sandra Celoni (Cavallini)