Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Segnale significativo al ministro dell'(in)giustizia

E noi ci crediamo fino in fondo!

Neanche i poteri forti sono riusciti a fermarci.

Le nostre Associazioni (Agire e Informare e Associazione degli Avvocati Romani) sono state tra i pochissimi ad avere il coraggio di scendere in campo in difesa degli Avvocati contro l’introduzione della Media-conciliazione obbligatoria.

Nel desolante immobilismo di altre Istituzioni forensi, il nostro intervento nel procedimento (introdotto dall'O.U.A.) innanzi al Tar del Lazio per eccepire l'illegittimità costituzionale della normativa sulla mediazione ha prodotto un primo significativo risultato che restituisce, a tutti gli Avvocati, la speranza nel futuro della Professione.

Il Tar, con l'ordinanza n. 3202 del 12 aprile 2011 (leggi le 43 pagine del provvedimento), ha ritenuto rilevanti e non manifestamente infondate, con motivazioni praticamente inconfutabili, le seguenti questioni di legittimità costituzionale da noi sollevate:

– introduzione dell’obbligo del previo esperimento del procedimento di mediazione;

– esperimento della mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale;

– previsione che a gestire il procedimento di mediazione possano essere gli enti pubblici e privati, con omissione dell'individuazione di criteri volti a delineare i requisiti attinenti alla specifica professionalità giuridico-processuale del mediatore.

Incassata questa prima, significativa vittoria, non dimentichiamo che la battaglia è ancora lunga.

Un contributo importante per il conseguimento dell'obiettivo finale di far diventare facoltativa la mediazione lo stanno fornendo, oltre ai Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati di Roma Mauro Vaglio, Pietro Di Tosto, Donatella Cerè e Alessandro Cassiani, tanti altri Colleghi impegnati nella strenua difesa dei cittadini e della nostra categoria, in particolare Marcello Anastasio Pugliese, Fabrizio Bruni, Antonino Galletti, Carlo Giacchetti, Mauro Mazzoni, Mauro Monaco, Roberto Nicodemi, Matteo Santini, Mario Scialla.

Adesso è giunto il momento per tutti i Colleghi che hanno a cuore la nostra professione di dare un segnale forte alla politica.

Continua a sostenere le nostre iniziative.

A presto.

Mauro Vaglio, Pietro Di Tosto, Andrea Costanzo

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version