“Non si è mai visto un Presidente di aula che dallo scranno più alto del Parlamento, invece di riportare l’ordine e il regolare svolgimento della seduta, partecipi senza alcun senso di responsabilità a dei cori offensivi nei confronti di un singolo deputato, oltretutto presidente del gruppo di maggioranza relativa.
E’ una ferita nella storia di questa Camera inferta da una figura istituzionale e che perciò non può rientrare nel quotidiano dibattito politico.
Per questo ritengo che la Presidente Bindi farebbe bene, dopo aver chiesto scusa di fronte al Parlamento, a fare un passo indietro per salvaguardare l’integrità di questa Istituzione.
Che i membri dell’Ufficio di Presidenza, siano anche presidenti di partiti o alti esponenti della politica nazionale, è ormai un dato di fatto, ma questo non deve mai sconfinare nella conduzione partigiana dell’Assemblea o addirittura nella partecipazione ai cori da stadio che dovrebbero essere interrotti dal Presidente stesso. Un Presidente che si mette a fare l’ultras, diventa un grave problema per le Istituzioni stesse”.
Con queste parole l’On.Antonio Mazzocchi Questore della Camera dei Deputati e deputato del Popolo della Libertà, ha commentato in una nota la lettera inviata dagli esponenti del Pdl dell’Ufficio di Presidenza al Presidente Gianfranco Fini.