Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Al via a Napoli la tre giorni dedicata alle Fonti Rinnovabili ed all’Efficienza Energetica nel Mediterraneo

Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino taglierà il nastro inaugurale della quarta edizione di EnergyMed. Un convengo sui finanziamenti Europei il primo appuntamento

Napoli – Per tre giorni Napoli sarà la capitale dell’intera area mediterranea delle Fonti Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica. Con questo importante ruolo, che diventa annuale grazie alla mostra convegno EnergyMed organizzata dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), da giovedì 14 a sabato 16 il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare sarà palcoscenico della green economy anche in chiave europea essendo l’evento partenopeo inserito nel ricco calendario della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (EUSEW 11-15 aprile).

A tagliare il nastro inaugurale della mostra convegno sarà ancora una volta il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino che da anni sostiene, con l’assessore all’Ambiente Gennaro Nasti, l’attuazione di un salone interamente dedicato all’energia pulita. Alla cerimonia parteciperanno anche l’assessore all’Energia dalla Provincia di Napoli, Aniello Palumbo, l’assessore alle Politiche per l’Energia della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, per l’Anea presenti il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Gennaro Improta e il direttore Michele Macaluso, oltre ai consoli Americano e Tedesco:

Primo appuntamento importante del Salone sarà in convegno inaugurale, previsto in sala Italia al Centro Congressi alle ore 10, dal titolo “I finanziamenti dell’Unione Europea per le Energie Rinnovabili e per l’Efficienza Energetica”. Durante l’incontro verrà presentato un documento riepilogativo sui principali programmi europei di finanziamento per l’Energia. Il dossier, realizzato per la prima volta, mostrerà all’indomani del decreto legislativo appena varato dal Governo sulle fonti rinnovabili, tutte le potenzialità di finanziamento previste sino al 2013 sulle rinnovabili per un capitolo d’investimento appena superiore ai 12 miliardi di euro.

Al convegno, moderato dal capo redattore del Il Sole 24 Ore Massimo Esposti., saranno presenti dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).

Tra le iniziative di EnergyMed quelle dedicate alla mobilità sostenibile come: Roadshow GoPedelec, prove di biciclette elettriche a pedalata assistita per sperimentare un mezzo di trasporto versatile ed ecologico; Test drive Low Emission, la possibilità di guidare vetture elettrica, a metano e a gpl; Innovation Bridge, un programma di cooperazione Italia-Cina su energia e ambiente. Infine la società E-Cube, con il percorso “Obiettivo Meno Emissioni”, elaborerà un piano di riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 della fiera.

L’evento, realizzato in collaborazione con gli enti promotori Arin, Enel e Sonepar Italia e con la partnership delle Province di Napoli e Benevento, Comune di Napoli, Tirreno Power, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare, vedrà la partecipazione di 200 espositori. L’ingresso, oltre gli operatori del settore, sarà aperto al pubblico con biglietto a 5 euro ed osserverà il seguente orario: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 con ingresso da Viale Kennedy

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version