Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Museo è vivo … evviva il Museo!

Sabato 16 aprile
alle ore 10.30
a Trieste
presso il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”
in via Rossini, 4
si terrà l’iniziativa
UN MONDO DI SUONI
un coinvolgente viaggio alla scoperta dei suoni
e degli strumenti musicali nel mondo

nell’ambito dell’edizione 2011 della manifestazione
Il Museo è vivo … evviva il Museo!
Civico Museo Sartorio/Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”
10 aprile – 5 giugno 2011

Sabato 16 aprile, alle ore 10.30, a Trieste presso il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” si terrà l’iniziativa Un mondo di suoni: un coinvolgente viaggio alla scoperta dei suoni e degli strumenti musicali nel mondo (riservata a bambini di 7-11 anni e ai loro genitori), il secondo di una serie di nove appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi dai due ai tredici anni che si svolgeranno presso due dei più suggestivi Musei cittadini, il Civico Museo Sartorio e il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” nella edizione 2011 della manifestazione “Il Museo è vivo … evviva il Museo!”, organizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte in collaborazione con l’Associazione Oplàrt/progetti per crescere, Casa della Musica/Scuola di Musica 55 e con la partecipazione degli studenti del liceo “G. Carducci” che fungeranno da assistenti volontari.

L’edizione 2011 della manifestazione “Il Museo è vivo … evviva il Museo!” prevede 6 laboratori didattici/visite guidate animate progettati e curati – con il coordinamento di Adriano Dugulin, direttore dell’Area Cultura e dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste – da Susan Petri, Daniela Derossi e Anna Pettener dell’associazione Oplàrt/progetti per crescere ad arte e da Vincenzo Stera e Gabriele Centis di Casa della Musica/Scuola di Musica 55.
Come resistere ad una caccia al ladro tra abiti e oggetti di scena? E perché non cimentarsi in una prova calligrafica con la severa istitutrice, la governante disordinata e la baronessa disperata? E provare a stare zitti zitti per sentire i suoni che si espandono nelle sale di un’antica dimora? Come aiutare il batterista a ritrovare i pezzi del suo strumento? E scoprire la magia del teatro d’ombre o assaporare il piacere di un vero e proprio concerto dedicato ai bambini?

Nella manifestazione “Il Museo è vivo … evviva il Museo!” è inserita anche la nuova edizione del Festival di Musica per Bambini, curato da Casa della Musica/Scuola di Musica 55.
Obiettivo del Festival è quello di avvicinare i bambini anche molto piccoli e le loro famiglie alla musica, dando loro l'opportunità del diretto contatto con i musicisti, e di consentire alle famiglie di incontrarsi nei luoghi dell'arte e della cultura per vivere un'esperienza in grado di promuovere non solo lo sviluppo del bambino, ma anche la crescita e l'arricchimento dell'adulto.

Non mancheranno, a corredo delle attività organizzate per bambini e ragazzi, le visite guidate per adulti realizzate dalle operatrici specializzate del Servizio Didattico dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Anna Krekic e Beatrice Malusà per il Civico Museo Sartorio e Marta Finzi per il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”.

“Per i ragazzini il gioco non è forse un momento di creatività e magia che li salverà dalla banalità del quotidiano per schiudere, davanti ai loro occhi stupiti, altri mondi ?” – scrive il direttore Adriano Dugulin – “E non saranno proprio loro, con la freschezza e l’ingenua immediatezza dei loro giovani anni, a “salvare” noi adulti ?”

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria della Casa della Musica, via Capitelli 3, Trieste, tel. 040-307309, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12, info@scuoladimusica55.it, www.scuoladimusica55.it, www.festivaldimusicaperbambini.com .

Si allega il programma completo della manifestazione.
Con preghiera di cortese diffusione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version