Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ITALIA IN EMERGENZA MA IL PARLAMENTO E’ COSTRETTO A LAVORARE SOLO PER BERLUSCONI

Ricordate il ddl anticorruzione, il ddl sicurezza o il piano per il Sud, giusto per citarne alcuni? Difficile che qualcuno non ne abbia sentito parlare, perché il governo e la maggioranza ci hanno bombardato mediaticamente presentandoli ogni volta come punti rivoluzionari e irrinunciabili del loro programma. Così irrinunciabili che però se ne è persa traccia: tutti finiti nel dimenticatoio, parcheggiati a tempo indeterminato nelle commissioni per lasciare sempre la precedenza, guarda caso, alle solite leggine e ai vari lodi incostituzionali necessari a Berlusconi per evitare di andare a processo.

Inutile parlare poi delle mozioni e delle proposte di legge delle opposizioni, quelle nemmeno vengono prese in considerazione. L’Italia dei Valori ne ha presentate tante, tutte immancabilmente tenute ben chiuse nei cassetti del Parlamento, da quella per la riduzione del numero dei parlamentari a quelle per migliorare la Giustizia nell’interesse di tutti e non di uno soltanto a quella sull’incandidabilità e l’ineleggibilità alla carica di deputato, senatore, sindaco e presidente di provincia di chi sia in conflitto di interessi.

Provvedimenti mai arrivati in Aula, anzi a volte nemmeno calendarizzati in commissione. Norme condannate all’oblio a cui si aggiunge anche la proposta di iniziativa popolare di Grillo per il ‘Parlamento pulito’, ossia per l’ineleggibilità dei condannati in via definitiva, per l’introduzione del limite dei due mandati e per la reintroduzione della preferenza per l’espressione di voto alle elezioni, proposta sottoscritta da 350mila italiani eppure tenuta ferma su un binario morto.

Abbiamo più volte sollecitato l’esame di questi provvedimenti ma è stato tutto inutile perché la maggioranza ha altre priorità. Quali? Non il rilancio dell’economia o una soluzione alla drammatica emergenza disoccupazione, ma il processo breve (alla Camera) e il processo lungo (al Senato), giusto per restare all’attualità.

Insomma, mentre l’Italia si barcamena per uscire da una crisi epocale, il governo di tutto si occupa meno che dei tanti problemi con cui ogni giorno gli italiani sono costretti a fare i conti. Non è solo una vergogna, non è solo una dimostrazione di totale irresponsabilità, è anche e soprattutto una ripetuta e inaccettabile offesa agli italiani.

Exit mobile version