Site icon archivio di politicamentecorretto.com

UN DISEGNO DI LEGGE CHE RIPRISTINA IL FASCISMO

E’ la prima volta che in vita mia non trovo parole per descrivere quest’ ennesimo tentativo delle forze conservatrice e nostalgiche del nostro paese, di affossare 60 anni di democrazia. (c.g.)

ROMA – Un disegno di legge costituzionale che abolisce la XII norma transitoria e finale della Costituzione e cioè la norma che vieta «la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista». Lo ha presentato al Senato il 29 marzo, il senatore del Pdl Cristano De Eccher (Pdl), co-firmatari i senatori del Pdl Fabrizio Di Stefano, Francesco Bevilacqua, Giorgio Bornacin, Achille Totaro e il senatore Fli Egidio Digilio.

Fli: ritirata la firma. Nel pomeriggio «Il senatore di Futuro e Libertà per l'Italia Egidio Digilio, dopo un colloquio con il vicepresidente Italo Bocchino, ha deciso di ritirare la propria firma dal disegno di legge costituzionale che abolisce la XII norma transitoria e finale della Costituzione». È quanto si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa di Futuro e Libertà per l'Italia.

Il presidente del Senato, Renato Schifani, è rimasto sorpreso ed esterrefatto dalla notizia. Il Schifani, pur nel rispetto delle prerogative costituzionali dei senatori, avrebbe auspicato che i firmatari della proposta possano rivedere la loro iniziativa.

«È la norma che caratterizza la stessa Carta Costituzionale e la proposta depositata al Senato è un atto di provocazione insopportabile» ha detto Roberto Zaccaria, deputato Pd e vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali aggiungendo l'auspicio «che venga subito ritirata».

«Trovo molto grave e offensivo per la storia del Paese e della Repubblica e per la nostra democrazia che il Pdl voglia abolire, attraverso un disegno di legge, il reato di apologia del fascismo». Lo dice Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato. «Sarebbe l'ennesimo piccolo gesto mirato, sistematico ma molto significativo – sostiene Finocchiaro – che il Pdl sta usando per distruggere i pilastri della nostra Costituzione. Chiediamo che questo atto venga subito ritirato».

Idv: Pdl getta la maschera. «Fascisti, avete gettato la maschera! Il Pdl sarà costretto a ritirare questa indegna proposta di legge, ma avrà mandato un segnale inquietante ed eversivo agli squadristi che lo sostengono. Ormai è allarme rosso per la democrazia» . È quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.

Exit mobile version