Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’Aquila lotta per rinascere

Da giorni, a L’Aquila, si susseguono le iniziative in ricordo del terribile terremoto che alle 3.32 del 6 aprile 2009 provocò 309 vittime e circa 1.600 feriti, distrusse il centro storico della città e molti paesi dell’hinterland, la zona ora tristemente nota come il ‘Cratere’.

Era dal maremoto che colpì Messina, nel 1908, che un sisma di tale intensità non si abbatteva su un centro urbano così vasto.

Le manifestazioni, in prevalenza organizzate dai comitati cittadini e dalle persone che vivono quotidianamente nel capoluogo abruzzese, vogliono denunciare le tante promesse tradite, le umiliazioni subite, la ricostruzione che praticamente non è ancora partita, e tenere alta l’attenzione su una ferita grande come il centro storico dell’Aquila, che DEVE essere ricostruito per ridare un futuro degno di questo nome a una città ricca di storia, di arte e di cultura.

Uno degli eventi più suggestivi sarà la Fiaccolata della memoria promossa da Fondazione 6 Aprile per la vita, Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente, Avus – Associazione Vittime Universitari Sisma e Comitato Familiari Vittime Convitto Nazionale, che partirà alle 23 da Piazza Battaglione degli alpini e arriverà in Piazza Duomo alle ore 3:15. Si attenderanno poi le 3:32, ora in cui due anni fa si registrò la scossa più forte. A quel punto partiranno 309 rintocchi di campana che accompagneranno la lettura dei nomi delle vittime.

Domani, alle 12.00, nella Basilica di Collemaggio monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo metropolita dell`Aquila, celebrerà una messa in suffragio delle vittime del sisma alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Per il governo dovrebbe essere presente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Nel pomeriggio, infine, il Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila sarà sede di alcune importanti iniziative: dalle ore 17 si svolgerà il convegno 'La cultura della prevenzione', con gli interventi di diversi esperti, mentre alle 19:30, avrà luogo il concerto dell'orchestra d'archi del conservatorio 'A. Casella' dell`Aquila che riproporrà brani di Pergolesi, Mozart e Grieg. Il sito dell’Italia dei valori seguirà tutti gli eventi in programma.

Exit mobile version