Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Interno con figure. I mercoledì della Fototeca e dei Civici Musei di Storia ed Arte

Luca Geroni
Gli argenti della ditta “Leopoldo Janesich” presenti nelle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste

Trieste, Palazzo Gopcevich
Sala “Bobi Bazlen”

30 marzo 2011
17.30-18.30

Mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca e dei Civici Musei di Storia ed Arte” si terrà l’incontro Gli argenti della ditta “Leopoldo Janesich” presenti nelle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste a cura di Luca Geroni.
L'intervento intende illustrare i pezzi d'argenteria, conservati nelle collezioni dei Civici Musei di Trieste. I pezzi saranno analizzati sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista stilistico e saranno contestualizzati all'interno della vasta produzione della secolare gioielleria triestina “Leopoldo Janesich”. Particolare attenzione sarà riposta poi nel definire le figure di Giovanni e Giuseppe Janesich (membri del locale Circolo Arstico). In ultimo verrano prese in considerazione alcune immagini d'epoca della Fototeca dei Civici che illustrano un importante vaso d'argento e di cristallo, progettato da Giuseppe Janesich e Carlo Wostry per l'esposizione monzese del 1923.

Luca Geroni, insegna Materie letterarie all’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo da Vinci” di Trieste. Con una tesi in Storia dell’Arte Veneta ha conseguito la laurea in Lettere Moderne (Università degli studi di Trieste, 1993); in seguito si è perfezionato in Didattica della Letteratura (Università degli Studi “La Sapienza”, Roma) e in Didattica Generale e Museale (Terza Università degli Studi, Roma). Nel 1994 ha seguito un corso per catalogatore di Beni Culturali (Centro Regionale di Catalogazione e Restauro di Villa Manin in Passariano) e nel 2011 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte (Università degli Studi di Udine). Numerose le sue collaborazioni con diverse realtà culturali regionali per l’organizzazione di mostre, l’attività didattica e la catalogazione del patrimonio. Le sue pubblicazioni concernono principalmente l’arte della Venezia Giulia dal Settecento alla prima metà del Novecento, con una particolare attenzione per la pittura barocca goriziana e la pittura ottocentesca triestina. In questi ultimi anni le sue ricerche si sono concentrate nello studio dell’argenteria prodotta in area asburgica, tedesca e nord italiana dal 1850 al 1930.

Con preghiera di cortese diffusione.

Il direttore
Area Cultura-Civici Musei di Storia ed Arte
Adriano Dugulin

Info
tel. 040 675 4068
www.triestecultura.it
cmsa@comune.trieste.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version