Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Studenti americani in visita a Roma lo dimostrano con l’elettroencefalografo

Conferenza – 29 marzo 2011, ore 16.15

Politecnico Fandango – Via Tiepolo 13/A – Roma

L’incontro è pubblico – Vogliate gentilmente confermare la vostra partecipazione

Meno stress, un cervello migliore,
risultati scolastici più soddisfacenti
con il “momento di quiete in classe”

Studenti americani in visita a Roma lo dimostrano con l’elettroencefalografo

Il 29 marzo un gruppo di studenti delle medie superiori provenienti dagli USA condividerà con studenti, inse-gnanti, genitori e autorità scolastiche la loro esperienza di studio che comprende un programma per eliminare lo stress, migliorare il benessere e la capacità di studenti e insegnanti e contrastare i problemi della scuola.

Sono allievi della Maharishi School di Fairfield, Iowa, la scuola che da più di 30 anni ha integrato nella giornata scolastica uno speciale “momento di quiete in classe” per sviluppare le potenzialità degli studenti, facilitare l’apprendimento e creare un clima scolastico sereno. I risultati le hanno dato ragione. I suoi studenti sono sempre primi in graduatoria nei test standardizzati nazionali e in 10 anni hanno vinto 100 gare internazionali e nazionali di molte materie, tra cui scienze, matematica, risoluzione creativa dei problemi, recitazione e sport.

Il “momento di quiete in classe” sviluppa il funzionamento del cervello

La giornata nella Maharishi School inizia e finisce con un “momento di quiete in classe” durante il quale studenti e insegnanti praticano per pochi minuti la tecnica di Meditazione Trascendentale di Maharishi. La Meditazione Trascendentale è una tecnica semplice, naturale, priva di connotazioni religiose e adatta a tutti che procura un riposo molto profondo, elimina lo stress alla radice e normalizza il funzionamento del cervello.

Ricerche scientifiche dimostrano che più il cervello funziona in modo integrato e completo, più gli studenti sono attenti e intelligenti, migliori sono i loro risultati. Ciò spiega perché gli studenti che praticano questa tecnica sono più calmi ma, allo stesso tempo, svegli e dinamici; hanno più memoria e sono più maturi; sono meno soggetti ad ansia e depressione, a comportamenti violenti e all’uso di alcol e droghe, e ottengono voti migliori.

Durante la conferenza sarà utilizzato un elettroencefalografo per dimostrare come in pochi minuti di pratica della Meditazione Trascendentale il cervello funziona in modo più ordinato ed efficace.

Grazie al regista David Lynch, il “momento di quiete in classe” per 150.000 studenti

Grazie ad una Fondazione creata dal regista David Lynch, in soli cinque anni il “momento di quiete in classe” per la pratica della Meditazione Trascendentale è diventato parte del programma di 350 scuole pubbliche e private, laiche, cattoliche e di altre confessioni, di Stati Uniti, America Latina e di molte altre nazioni.

Il 23 marzo gli studenti americani incontreranno in Sicilia gli allievi della scuola media Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania), la prima scuola italiana che ha adottato il “momento di quiete in classe” e che nella stessa occasione stringerà un gemellaggio con la Maharishi School.

Informazioni:

Chris Higgins

chris.higgins.roma@gmail.com – tel 3271519560

Roberto Baitelli:

roberto.baitelli@fastwebnet.it – tel.347 0354865

http://www.scuolasenzastress.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version