“Si terrà a Curitiba nello stato di Parana’, il III Congresso Nazionale del Maie Brasile” lo ha annunciato Bruna Spinelli Coordinatrice nazionale del MAIE Brasile insieme al Coordinatore dello Stato di Parana’, avv. Luis Molossi, già candidato nelle file del MAIE con Ricardo Merlo nel 2008.
Al Congresso, a cui parteciperanno tutti i coordinatori circoscrizionali del MAIE Brasile, sono stati invitati anche i rappresentanti nazionali di altri paesi latino americani come l’Argentina, il Venezuela il Peru’ ecc.
L’agenda dei lavori prevede una relazione del Presidente, on. Ricardo Merlo, sulla situazione politica italiana e sull’evoluzione del Movimento Associativo e la sua presenza anche al di fuori della ripartizione del Sudamerica, e una della Coordinatrice dell’America latina, sen. Mirella Giai sull’attività del MAIE al Senato. Quindi, a seguire, ci saranno gli interventi di tutti i coordinatori nazionali e circoscrizionali presenti ed un dibattito generale che si incentrerà sulla situazione della collettività italiana in Brasile.
I lavori si terranno il 9 e10 aprile, presso il Mabu Hotel di Curitiba, dove è prevista anche una conferenza stampa ed un incontro del Presidente Merlo con i giovani del MAIE di Curitiba.
Chiuderà l’evento una grande festa italiana dove l’on. Merlo e i coordinatori del MAIE incontreranno la collettività italo-brasiliana.
Lunedì 11 e martedì 12 aprile il Presidente Merlo proseguirà la sua visita in Brasile: in particolare sarà nello stato di Santa Catarina, dove incontrerà gli 11 sindaci del comprensorio di Criciuma (città fondata da un gruppo di famiglie originarie del Veneto) e alcune personalità della comunità italiana locale. L'incontro si terrà nell'auditorium della AMREC – Associação dos Municipios da Região Carbonifera.