VOLONTARI PER RIPENSARE IL MONDO

Domenica 10 Aprile 2011 – ore 10:00
presso il Centro culturale Giancarlo Puecher
Sala conferenze del primo piano
Milano, Via Pantano 17
(MM1 Duomo \ MM3 Missori)

PROGRAMMA:

Saluto del Presidente dell'Associazione Italiana Volontari della Libertà Dott. Raffaele Paolo Coluccia, che interverrà sul tema: “Le ragioni storiche della Resistenza antifascista e le motivazioni del Volontariato solidaristico contemporaneo”.

Interventi dei Partigiani e Combattenti, Presidenti onorari dell'Associazione: Prof Romano Levoni, Prof Orazio Pizzigoni e Prof Cesare Grampa

Conferimento della Medaglia d'Oro dei Volontari della Libertà alla memoria del Patriota, Martire della Libertà, Giovanni Rossi di Sassuolo (Modena).

Sarà gradito l'interevento del Pubblico, che potrà scegliere la visione di uno dei seguenti filmati, da proiettarsi nella stessa giornata alle ore 16:00.
Le quattro giornate di Napoli regia di Nanni Loy | Il grande dittatore regia di Charles Chaplin | Antonio Gramsci I giorni del carcere regia di Lino Del Fra | Il segreto di Luca di Ottavio Spadaro (opera di Ignazio Silone) | Il Consiglio d'Egitto di Emidio Greco (opera di Leonardo Sciascia)

Seguirà dibattito. | L'invito a partecipare al Convegno è esteso a tutte le persone interessate.

Nota illustrativa sull'Associazione Italiana Volontari della Libertà:
L'Associazione Italiana Volontari della Libertà si propone di valorizzare la ricerca culturale sulle ragioni del Movimento di Liberazione dalle dittature totalitarie e della Resistenza antifascista, ponendole in relazione con le motivazioni del Volontariato solidaristico contemporaneo. A tal fine si propone lo studio delle cause dei regimi totalitari e della loro storia, così come si propone di studiare le cause dei disagi sociali a cui il Volontariato contemporaneo tenta di offrire una risposta solidaristica. L'Associazione è costituita da Partigiani e Combattenti del Movimento di Liberazione, da Volontari espressione del mondo solidaristico contemporaneo, da Soci simpatizzanti e sostenitori. In particolare costituiscono Soci fondatori della stessa associazione i Partigiani Prof. Romano Levoni, Prof. Orazio Pizzigoni e Prof. Cesare Grampa, che sono stati nominati statutariamente Presidenti onorari della medesima Associazione, di cui è presidente effettivo il Dott. Raffaele Paolo Coluccia. Tra gli organi statutari dell'Associazione si segnala il Congresso Internazionale dei Volontari della Libertà, mediante il quale l'Associazione promuove un coordinamento tra le organizzazioni solidaristiche sul piano internazionale.

Allegato: Volantino del Convegno culturale di Domenica 10 Aprile 2011.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.CIVL.it
oppure contattarci al seguente indirizzo:
“Sentinelle del Mattino”
Casella Postale 996 (Via Cordusio 4) 20101-MILANO (Italy)
Mobile Tel: (0039) 347.6239525
e-mail: democrazia@valtoce.net
web: www.CIVL.it

Associazione Italiana Volontari della Libertà
www.CIVL.it
www.FIVL.net
www.VALTOCE.net
democrazia@valtoce.net

Lascia un commento