Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo" per la promozione della Puglia nel mondo

È stato approvato con Deliberazione della Giunta pugliese n.320 del 1 marzo 2011 lo Stralcio del Piano 2011 “Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo” per la realizzazione di Azioni di diretta iniziativa regionale per la promozione della Puglia nel mondo.
Tra gli eventi promozionali, è stato approvato il progetto “Dolci e Tradizioni Pasquali dalla terra di Puglia negli USA” che rientra nell'ambito dell'iniziativa “Galà Italia 2011” (New York) organizzato da oltre 25 anni dall'Institute Wine & Food con lo scopo di promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane.

“I progetti ricompresi in questa tipologia d'intervento”, si legge nel documento approvato, “in linea con la previsione normativa, hanno la finalità di favorire il consolidamento dei rapporti e scambi commerciali sociali economici e culturali fra i pugliesi nel mondo e la loro regione di origine anche attraverso la promozione delle eccellenze pugliesi presso i territori di residenza delle più folte comunità emigrate, con riferimento alle strategie d'internazionalizzazione del cosiddetto “sistema puglia””.

Dei progetto varati nel 2010 due si realizzeranno nel 2011: “la mostra in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Unità d'Italia intitolata “I 150 anni visti dalla Puglia”, in partenariato con l'Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione e con il Servizio regionale Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale; il progetto “Valorizzazione delle eccellenze pugliesi in Europa: Monti Dauni, territorio slow” in partenariato con il GAL Meridaunia, l'Agenzia di sviluppo dell' Area Vasta dei Monti Dauni, che comprende n. 30 Comuni.

Nel Piano 2011 “Interventi a favore dei Pugliesi nel mondo” in fase di elaborazione, sono programmate inoltre “azioni a diretta iniziativa regionale di promozione della Puglia, da realizzarsi fuori regione e dirette a favorire gli scambi economici, commerciali, culturali e turistici fra i pugliesi nel mondo e la terra d'origine promuovendo l'immagine della Puglia all'estero e la valorizzazione delle eccellenze pugliesi in un'ottica di sviluppo del territorio, e allo stesso tempo consolidando i legami con le comunità dei Pugliesi residenti all’estero”.

In particolare, “per l'intero Piano 2011 sono destinate le risorse stanziate con legge di Bilancio n. 20/2010 sul capitolo 941010 pari a 200mila euro. Della suddetta somma si intende assegnare una parte pari a 30mila euro alla sezione del Piano 2011 relativa ai progetti di promozione della Puglia nel mondo che rientrano nelle azioni a diretta iniziativa regionale. Gli eventi saranno realizzati anche allo scopo di favorire il costituirsi di nuove associazioni di Pugliesi nei contesti territoriali di nuova emigrazione e nei Paesi con forti presenze di corregionali non ancora organizzate”.

Il documento specifica che “si presenta l'opportunità di prender parte, insieme alla delegazione della Puglia, al Gala Italia 2011 che da oltre 25 anni l'lnstitute Wine & Food organizza a New York con lo scopo di promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane, la cui prossima edizione sarà inaugurata il 20 febbraio 2011 presso il prestigioso Marriott Marquis Hotel, e che prevede una media di 3000 buyers ogni anno.

La partecipazione del Servizio all'evento – si spiega – consiste nella realizzazione di un progetto ideato dall’Associazione culturale OLL MUVI di Molfetta, associazione che opera in continuità a favore dei cittadini pugliesi, in particolare molfettesi, e le loro famiglie e discendenti nei paesi di accoglienza.

Il progetto denominato “Dolci e tradizioni pasquali dalla terra di Puglia negli USA” prevede in uno stand Puglia appositamente allestito nel Gala Italia 2011 di New York l'esposizione e la presentazione delle specialità dolciarie che per tradizione accompagnano in Puglia i riti della “Settimana Santa” e che ritroviamo nel “dizionario dei prodotti tipici” elaborato dall' Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari. Nello stesso stand sarà distribuito materiale promozionale sulla Settimana Santa pugliese al fine di promuovere l'offerta turistica della Puglia nel periodo pasquale”.

Exit mobile version