Site icon archivio di politicamentecorretto.com

BORN INVISIBLE

Le adolescenti ai margini nelle fotografie di Sheila McKinnon

Pescheria Nuova – Rovigo – Corso del Popolo, 140

3 – 14 marzo 2011

Dopo il successo ottenuto al Palazzo Ducale di Genova, la mostra BORN INVISIBLE inizia un “viaggio” in diverse città italiane.

Prima sosta a Rovigo: si inaugura il 3 marzo alle ore 17.30 alla Pescheria Nuova la mostra BORN INVISIBLE della fotografa italo-canadese Sheila McKinnon, organizzata dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo.

Attraverso lo sguardo, la luce, i colori vibranti delle immagini di McKinnon, la mostra richiama l’attenzione sui milioni di ragazze adolescenti che nei paesi in via di sviluppo sono “invisibili” perché emarginate fin dalla nascita a causa di una cultura di discriminazioni che cominciano con la preferenza per il figlio maschio, la mancata iscrizione a scuola e proseguono con matrimoni forzati, gravidanze precoci, lavoro precario, violenza sessuale e domestica. Le “adolescenti ai margini”, per citare solo alcune stime, sarebbero 1 milione e 150 mila in Sudafrica, 700 mila in Kenya, 600 mila in Etiopia.

“Le immagini di Sheila McKinnon”, scrive nel catalogo Maria Giovanna Musso, sociologa dell’arte, “sono ri-velazioni dell’invisibile. L’artista fotografa per ri-velare ciò che non è visibile ad occhio nudo. […] Il suo sguardo va alla ricerca della grazia degli esseri e la incontra al di là delle retoriche e delle angustie contingenti”. Grazie all’obiettivo di McKinnon, le “adolescenti ai margini” in Africa, Asia e Medio Oriente chiedono a gran voce il loro posto nel mondo.

La mostra si inserisce in un percorso che la Fondazione Edoardo Garrone ha iniziato già da alcuni anni con le associazioni non governative AIDOS e AMREF per affrontare – anche attraverso la fruizione e la diffusione della cultura e dell’arte – le tematiche dello sviluppo, dell’integrazione e del sociale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

La mostra è visitabile dal 3 al 14 marzo dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ingresso libero.

Sono disponibili le fotografie della mostra in alta risoluzione per pubblicizzare l’evento. Per averle contattare l’Ufficio Stampa di AIDOS.

Info: AIDOS, Cristiana Scoppa, tel. 06 6873214/196, cell. 339 1488018, c.scoppa@aidos.it

Ufficio stampa:

AIDOS: Aurora Amendolagine, tel. 06 6873214/196, cell. 345 8425891, ufficiostampa@aidos.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version