Site icon archivio di politicamentecorretto.com

In occasione delle celebrazione per il 150° anniversario dell’Unità  d’Italia

Giovedi’ 17 marzo 2011 ore 20,00 Strasburgo, sala Munsterhof
Venerdi 18 ore 20,00 e sabato 19 marzo 2011 ore 18,00 Strasburgo TNS

Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli
Spettacolo teatrale e musicale

L’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con il Conservatorio di Strasburgo e con il Teatro TJP. nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni dell’unità d’Italia, organizza una tre giorni che ha come fulcro la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli e la musica verdiana, fortemente rievocativa dei luoghi, degli ideali e dei protagonisti dell’unificazione dell’Italia, ma anche capace di sottolineare il nostro passato ricco di cultura, arte e storia.
Gli organizzatori hanno voluto, emblematicamente, far coincidere la “prima” con la data del 17 marzo, esattamente a 150 anni dalla proclamazione del nuovo regno, nato da un’Italia divisa in sette stati. Un’Italia che con la sua unificazione seppe dare equilibrio anche al resto dell’Europa.
Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Italia unità sono state avviate da un decreto del Presidente del Consiglio ed un Comitato internazionale coordina le innumerevoli manifestazioni organizzate in Italia ed in molti altri luoghi nel mondo.

La Compagnia Colla (attualmente gestita dall’Associazione Grupporiani) opera a Milano dal XIX, riprendendo un’antica tradizione che di anni ne ha più dell’Italia riunita, se, come le notizie raccontano, tra storia e leggenda, il personaggio principale, un certo Gerolamo della Crina, vide il sole intorno alla prima metà del seicento.
Ogni rappresentazione è un vero e proprio documento storico che testimonia l’antica passione popolare per il melodramma, unito al talentuoso virtuosismo di chi muove le figure appese ai fili, tanto da umanizzarle e trasmettere a noi, spettatori, un’onda di sentimenti.

Il primo spettacolo si terrà alla sala Munsterhof (9, rue des Juifs) alle ore 20,00 di giovedi’ 17 marzo e si avvarrà della collaborazione degli allievi della scuola di canto del Conservatorio di Strasburgo che interpreteranno brani dal “Trovatore”, insieme ad altri pezzi tratti dall’opera verdiana, accompagnati al piano dal M° Nicola Gaudino. Pierre Racine, professore Onorario dell’Università di Strasburgo, introdurrà la serata parlando delle “Origini dell’Unità d’Italia”

Venerdi’ 18, ore 20,00, e sabato 19 marzo, ore 18,00, sarà il teatro Nazionale di Strasburgo, in collaborazione con il Théâtre Jeune Public di Strasburgo, con l’Opéra National du Rhin e con il Cercle Wagner. ad ospitare la compagnia Colla e le sue infatiocabili e straordinarie marionette.

L’evento è realizzato con il contributo del Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno, della Fabbri 1905 e della Ferrero,

Per informazioni:
Istituto Italiano di Cultura
7, rue Schweighaeuser
67000 Strasbourg
Tel. +33 3 8845 5400 – fax +33 3 8841 1439
www.iicstrasburgo.esteri.it/iicstrasburgo@esteri.it

Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Grazie per la cortese collaborazione

Contacts presse:
Roberta Lombardo Hurstel
+ 33 6 1056 4251
+ 33 3 9057 2258
hurstel.roberta@orange.fr

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version