Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Trionfo della S.A.I.G. al suo 3° Anniversario di fondazione, con i comuni di Carouge, Onex e Vernier , “Personaggio dell’anno 2010”

Lo scorso 19 febbraio, in occasione del 3° Anniversario di fondazione della S.A.I.G., quaranta invitati e più di 300 persone hanno preso parte alla premiazione dei comuni di Carouge, Onex e Vernier, quali “Personaggio dell’anno 2010”.

Palese la considerazione, rivolta alla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, dalle istituzioni ginevrine con la presenza del Consigliere di Stato David Hiler, in rappresentanza del Cantone di Ginevra, del Sindaco della Città di Ginevra, Sandrine Salerno, del Presidente del Consiglio Municipale della Città di Ginevra, Frédérique Perler-Isaaz. Inoltre, il Console Generale d’Italia Alberto Colella, il Presidente del Com.It.Es. Francesco Celia e l’On. Gianni Farina, arrivato da Roma per l’occasione. Presenti anche alcuni collaboratori più assidui della Società come, l’avv. Alessandro De Lucia, Maddalena Fronda, del Consolato d’Italia Anna Sempiana e Antonio Coletti, alcuni dei nostri sponsor, Stéphane Borloz Direttore di Alcadis e Luciano Caon dell’omonimo garage, il Dott. Dino Grasso, Vera Figurek. Ben rappresentato l’associazionismo italiano con il Comm. Nunzio Crusi, Presidente A.N.C.R.I, Antonio Strapazzon, Capo Gruppo Alpini di Ginevra, e i Presidenti delle Associazioni, Bellunesi Giacobbe Capraro, A.V.I.S. M. Lucia Barazzuti, Lorenzina Zuddas Ass. Sarda, Vincenzo Bartolomeo CAE e Giovanni Alessandro dell’Ass. Siciliani di Nyon.
Si rivela importante per la S.A.I.G. costatare che, oltre ad un numero crescente di connazionali, la Società gode sempre più della considerazione e stima delle istituzioni ginevrine ed italiane.

Dopo le prime gustose portate, Vaccaro ha chiamato sul palco tutti i presidenti della S.A.I.G. e alcune delle autorità presenti, le quali desideravano ringraziare l’operato della Società con dei piccoli interventi.

In seguito agli interventi, i Presidenti della S.A.I.G. ha consegnato i premi di Personaggio dell’anno 2010. I prescelti sono stati il Comune di Carouge, con il Sindaco Marc Nobs e i consiglieri amministrativi Jeannine De Haller e Jean-Pierre Aebi, il Comune di Onex, con il Sindaco Carole-Anne Kast ed il consigliere amministrativo, René Longet, assente Philippe Rochat per motivi famigliari, e il Comune di Vernier con il Sindaco Thierry Apotheloz e i consiglieri amministrativi Yvan Rochat e Thierry Cerutti.

Vaccaro e i presidenti delle associazioni aderenti alla S.A.I.G., hanno consegnato una coppa in ceramica di Bassano del Grappa, una pergamena in cornice con le insegne e le firme dei presidenti della S.A.I.G. ed un astuccio con due penne in legno con l’incisione dei rispettivi nomi e funzioni dei premiati. Una coppa identica, ma più grande, è stata consegnata ai Sindaci che rimarrà nelle sedi dei rispettivi comuni. La motivazione è stata per l’interesse dimostrato verso quello che la S.A.I.G. rappresenta per l’associazionismo e la cultura italiana nel Cantone di Ginevra, ufficializzarli dunque come Personaggio dell’anno 2010.

La SAIG conosce bene questi comuni dalla sua nascita di cui, nel 2010, ha incontrato per siglare un accordo di partenariato a livello culturale e sociale, per i tanti connazionali che risiedono nei tre comuni ginevrini. I sindaci ed i consiglieri amministrativi, hanno da subito mostrato parere positivo ai progetti presentati dalla Società, il quale nel corso del 2011 e in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono state programmate delle manifestazioni insieme nel rispettivo suolo comunale.

Prima della premiazione, Francesco Cacciatore, primo Personaggio dell’anno nel 2008, ha telefonato da Roma per congratularsi con la S.A.I.G. e le sue associazioni, confermando l’amicizia e la considerazione che, malgrado la distanza, nutre per il lavoro che la Società svolge a favore della nostra emigrazione.

La serata, rallegrata dall’Orchestra di Casa Nostra, è proseguita verso la conclusione con le danze e le musiche del famoso trio.

Con questo ennesimo successo, la S.A.I.G. si afferma quale realtà rappresentativa di quelle innovazioni volte ad arricchire le molteplici sfaccettature dell’associazionismo regionale italiano a Ginevra.
I dirigenti della S.A.I.G., sono stati elogiati dagli invitati e dai molti presenti, per l’ottima organizzazione ed incitati a non perdere di vista i suoi obbiettivi e per aver saputo rappresentare la comunità italiana di Ginevra, interpretandone egregiamente le esigenze, grazie anche alle relazioni istituzionali che, con caparbietà e serietà, è riuscita ha creare in questi anni.

I Presidenti ed il Coordinatore della S.A.I.G. ringraziano i comitati delle associazioni aderenti alla Società, per l’eccellente lavoro svolto in tutte i settori dell’organizzazione.
Inoltre si ringraziano gli sponsor della serata quali Darwin Airline SA, la Gioielleria Orfelis, Italian Motors Village, Mobili Spagnolo e Alcadis.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version