Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Newsletter Consiglio Nazionale Forense n. 6

1. Mediazione: aggiornamenti parlamentari
2. Riforma forense: aggiornamenti parlamentari
3. Ordini minori, riunione presso il Consiglio nazionale forense
4. Specializzazioni, riunione con le Associazioni forensi specialistiche
5. VI Congresso di aggiornamento forense

1. Mediazione: aggiornamenti parlamentari

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno approvato giovedì 10 febbraio l’ emendamento n. 1.10000, a firma dei relatori Malan e Pichetto Fratin, al disegno di legge di conversione del decreto cosiddetto Milleproroghe (AS 2518), emendamento che dispone la proroga di un anno dell’entrata in vigore della mediazione per le sole controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.
Nella stessa giornata il presidente del Cnf Guido Alpa aveva inviato una lettera al guardasigilli Angelino Alfano, ribadendo ancora una volta la necessità che la proroga riguardasse tutte le materie, preso atto che non sono disponibili le aule presso i Tribunali, non sono reclutabili i conciliatori nel numero e con la professionalità richiesta, e a causa delle difficoltà sollevate dalle compagnie di assicurazione non si è potuto ancora assicurare i rischi della nuova attività. Pur apprezzando l’idea di ridurre l’impatto della mediazione obbligatoria per i due settori nei quali si registra il maggior contenzioso (condominio e circolazione stradale), tuttavia, di fronte a questa oggettiva situazione di difficoltà, alla quale non si è ancora potuto porre rimedio, il Cnf ha escluso chetale soluzione sia praticabile, in quanto i problemi sopra segnalati permarranno comunque per i settori in cui la mediazione fosse attivata.

2. Riforma forense: aggiornamenti parlamentari

La commissione giustizia della Camera ha iniziato l’esame della proposta di legge di riforma dell’ordinamento professionale forense (AC 3900). Il Cnf sarà sentito in audizione mercoledì 16 febbraio.
Il Cnf ritiene il testo approvato al Senato apprezzabile, pur sottolineando che alcune modifiche approvate ne hanno affievolito l’impatto soprattutto con riguardo all’accesso alla professione.

3. Ordini minori, riunione presso il Consiglio nazionale forense

Difficoltà economiche, carenza di personale e supplenza da parte degli avvocati, la formazione permanente e, nel prossimo futuro, l’avvio della mediazione.
Sono queste le principali problematiche censite dai rappresentanti degli Ordini forensi minori che in gran numero (32 su 42 Ordini con meno di 300 iscritti) hanno risposto all’invito del Consiglio nazionale forense a riunirsi a Roma sabato 12 febbraio per una verifica a tutto campo delle situazioni locali.
“Il Consiglio nazionale forense ha organizzato questa riunione per ascoltare le esigenze delle sedi locali e per organizzare servizi che possano corrispondere a tali esigenze. Sulle mediazione, stante la richiesta da noi avanzata al ministero di accedere ad una proroga di un anno per tutte le materie, vogliamo offrire tutto il supporto possibile per gli Ordini”, ha aperto i lavori il presidente Guido Alpa.
Nella direzione di un supporto agli Ordini va anche la costituzione della commissione interna Servizi agli Ordini e agli avvocati, che sta peraltro avviando con un questionario agli Ordini una ricognizione delle problematiche di maggior interesse per l’avvocatura e che denunciano possibili criticità.
Sul tema caldo della mediazione, il Cnf ha annunciato di aver costituito un gruppo di studio per fornire gli Ordini le informazioni necessarie e per cercare soluzioni alla difficoltà economiche; che è stato accreditato come ente formatore e supporterà gli Ordini nel rilascio del titolo di conciliatore. Inoltre il Consiglio sta lavorando ad alcuni servizi come la predisposizione di un software per la gestione del procedimento di conciliazione da mettere a disposizione gratuitamente degli Ordini e un progetto di polizza assicurativa per gli organismi di conciliazione a condizioni vantaggiose, che gli Ordini potranno adottare. Non solo. Il Cnf ha richiesto all’avvocato Claudio Berliri un parere pro-veritate sul regime fiscale da praticare per i proventi derivanti dalla attività degli Organi di Conciliazione, a disposizione degli Ordini (eventuali richieste a urp@consiglionazionaleforense.it)

4. Specializzazioni, riunione con le Associazioni forensi specialistiche

Si è tenuta venerdì 11 febbraio, presso la sede amministrative del Cnf, la riunione con le associazioni forensi specialistiche sul tema delle specializzazioni, nella quale è stato esaminato il relativo regolamento. La riunione si inserisce in una attività del Cnf volta a raccogliere ulteriori opinioni sul testo, in vista di un riesame del regolamento. In questa direzione va anche l’invito agli Ordini forensi, formalizzato nella circolare 2-C-2011, di inviare osservazioni entro il 28 febbraio prossimo.

5. VI Congresso di aggiornamento forense

Sono aperte le iscrizioni al VI Congresso giuridico di aggiornamento forense, che si terrà a Roma presso il Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia dal 17 al 19 marzo. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni nazionali per il 150° dell’Unità di Italia.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi esclusivamente compilando la scheda di iscrizione disponibile sul sito del Consiglio nazionale forense (www.cnf.it) oppure sul sito www.nordlineacongressi.it
La scheda, compilata in modo chiaro e leggibile in ogni sua parte, dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa Nordlinea Congressi a mezzo fax (0461/983273) oppure e-mail: info@nordlineacongressi.it.
Poiché i posti disponibili sono limitati, sarà tenuta in considerazione la data di ricezione della scheda di iscrizione che dovrà essere inviata solo ed esclusivamente alla segreteria organizzativa.
La conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicata sulla scheda di iscrizione.

A cura dell’Ufficio Comunicazione e Media
in collaborazione con l’Ufficio studi

Consiglio Nazionale Forense
Via del Governo Vecchio n.3
www.consiglionazionaleforense.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version