L’Ambasciatore d’Italia ad Ankara Gianpaolo Scarante ha visitato oggi la Grande Assemblea Nazionale (il Parlamento monocamerale turco) e ha incontrato il Presidente Mehmet Ali Åžahin in un lungo e cordiale colloquio.
Il Presidente Åžahin ha espresso un vivo apprezzamento per la cooperazione interparlamentare esistente fra i due Paesi, sviluppatasi sulla base del Protocollo di collaborazione firmato nel 2005 tra la Camera dei Deputati italiana e la Grande Assemblea Nazionale di Turchia. Egli ha ricordato con particolare piacere la Sua visita in Italia ed i suoi colloqui con il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e con il Presidente del Senato della Repubblica Gianfranco Schifani svoltisi nel 2010 ed ha auspicato l’intensificarsi dei contatti fra le rispettive Associazioni Parlamentari di Amicizia.
Il Presidente Åžahin si è felicitato per l’eccellente livello delle relazioni bilaterali in campo politico, economico e culturale e per la loro costante crescita stimolata dalle affinità culturali e storiche esistenti fra i due Paesi. L’Ambasciatore Scarante per parte sua ha illustrato il programma di oltre 30 eventi di natura economica e culturale promossi dall’Ambasciata che con il logo “Orizzonti Italiani” si svolgeranno in tutto il Paese nell’arco del 2011.
L’Ambasciatore Scarante ed il Presidente Åžahin hanno compiuto un giro d’orizzonte sui temi internazionali di maggiore attualità, in particolare sulla situazione nel Mediterraneo e del Medio Oriente alla luce degli ultimi avvenimenti.
Il Presidente della Grande Assemblea Nazionale ha sottolineato come da parte turca si continui a seguire con la massima attenzione gli avvenimenti in corso ed ha auspicato – anche in relazione ai gravi recenti fenomeni migratori nel Mediterraneo- che le istanze popolari possano tradursi in un rapido ed effettivo processo democratico, l’unico in grado di fornire stabilità e sicurezza alla regione.