1
Fondazione COMMERCIALISTITALIANI Sede: Scali degli Olandesi 18 – cap 57125 Livorno
tel. 0586-891762, fax 0586-882512 Codice Fiscale 94174870488
Segreteria – tel. 0586-764769, fax 0586-763212, e-mail: ufficiostampa@fondazioneci.it
sito web: www.fondazionecommercialistitaliani.it
Comunicato Stampa: “Il diritto alla salute garantito anche ai professionisti”
Martedì 15 febbraio la Fondazione COMMERCIALISTITALIANI, presenterà una Petizione Popolare presso la Camera dei Deputati.
“Diritto alla salute”
un diritto costituzionalmente garantito anche per i professionisti
Roma – Martedì 15 febbraio 2011, alle ore 11, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, presso la Camera dei Deputati, la Fondazione COMMERCIALISTITALIANI, presenterà una Petizione Popolare per chiedere che vengano presi i dovuti provvedimenti legislativi a tutela dei diritti di tutti i Professionisti in caso di malattia, infortunio e maternità.
Dopo il saluto di benvenuto da parte del presidente della Fondazione COMMERCIALISTITALIANI, dottor Marco Cuchel, il quale sovraintenderà anche alla Consegna delle firme raccolte, (Petizione Popolare Proposte di Legge A.C. n. 1679 – On. Alberto Fluvi e A.C. n. 3611 – On. Gioacchino Alfano),
seguiranno gli interventi dell'Onorevole Gianfranco Conte, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, dell'onorevole Alberto Fluvi, Commissione Finanze Camera dei Deputati e dell'onorevole Gioacchino Alfano, Commissione Bilancio Camera dei Deputati.
Moderatore della giornata è il giornalista di Italia Oggi, Ignazio Marino.
Partendo dall'art. 32 della Costituzione Italiana che recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”, la Fondazione COMMERCIALISTITALIANI vuole portare all'attenzione pubblica tutte quelle problematiche che si possono incontrare nel caso in cui un Professionista incorra in un grave infortunio, malattia o maternità.
Tutto ciò a tutela sia dei diritti del singolo Professionista, personali e lavorativi, che di quelli dei rispettivi clienti i quali, nel caso specifico, potrebbero subire un danno per il mancato rispetto di adempimenti e scadenze.
La Fondazione COMMERCIALISTITALIANI ritiene che il comma 8 dell’articolo 16 del Codice Deontologico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (che recita quanto segue: “in caso di sospensione, o di altro temporaneo impedimento di un professionista, il collega chiamato a sostituirlo cura la gestione dello studio del sospeso o impedito con particolare diligenza e si adopera a conservarne le caratteristiche”) sia quanto mai di improbabile applicazione vista la difficoltà di trovare, soprattutto in periodo di scadenza, un collega disposto a farsi carico anche del lavoro momentaneo di un altro studio.
FONDAZIONE
COMMERCIALISTITALIANI
2
Fondazione COMMERCIALISTITALIANI Sede: Scali degli Olandesi 18 – cap 57125 Livorno
tel. 0586-891762, fax 0586-882512 Codice Fiscale 94174870488
Segreteria – tel. 0586-764769, fax 0586-763212, e-mail: ufficiostampa@fondazioneci.it
sito web: www.fondazionecommercialistitaliani.it
La Fondazione COMMERCIALISTITALIANI ritiene quindi necessaria una regolamentazione giuridica che tenga conto del Professionista in quanto persona e delle ripercussioni che il vuoto normativo può avere all'interno di ogni singola famiglia.
Durante il dibattito verranno, inoltre, sollevati altri temi sui quali la Fondazione COMMERCIALISTITALIANI intende richiamare l’attenzione del Legislatore, particolarmente sentiti dal mondo delle professioni, come la tassazione delle plusvalenze e la deducibilità delle spese inerenti l’aggiornamento professionale, confidi ed accesso al credito agevolato per i professionisti, responsabilità civile del professionista e scadenza fiscale del mese di agosto.
Livorno li, 11 Febbraio 2011
Il Consiglio di Amministrazione
Fondazione COMMERCIALISTITALIANI