Site icon archivio di politicamentecorretto.com

IL DISTRETTO PRODUTTIVO PUGLIESE DELL’INFORMATICA ALLO SMAU

Mercoledi 9 febbraio alle 11,30 presso il padiglione 9 della Fiera del Levante di Bari, si inaugura lo SMAU

BUSINESS, appuntamento nazionale dedicato al mondo dell'Informatica, alla sua seconda edizione nel capoluogo pugliese.
Insieme alle altre autorità, taglierà il nastro anche Gianni Sebastiano, presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica della Puglia.
Il Distretto dell'Informatica, costituito due anni fa grazie ad una legge regionale ad hoc sui Distretti produttivi, la L. 23/2007, è composto da 108 associati, di cui 86 imprese, 4 Università, 2 Centri di Ricerca e 6 tra sindacati e associazioni di categoria.
Esso rappresenta una componente autorevole del tessuto socio-economico pugliese, con oltre 4.000 addetti altamente scolarizzati ed enti e imprese di ogni dimensione, noti anche nei mercati internazionali.
Il presidente Gianni Sebastiano descrive il Distretto come un “luogo-comunità in grado di attrarre i migliori cervelli e nuovi capitali, riconoscibile nel panorama internazionale del SaaS, il Software come Servizio (filosofia secondo cui è l'utilizzatore che sceglie i servizi informatici di cui necessita, fruendone attraverso Internet, ndr).
Principali indirizzi strategici del Distretto sono: l'infrastrutturazione, la ricerca e l'innovazione, l'internazionalizzazione, la formazione e le risorse umane. Sinergie inedite vengono promosse tra gli attori territoriali, attraverso la condivisione delle competenze e la pianificazione di azioni di sistema.
“E' un progetto fortemente innovativo, che mette insieme in un unico sistema di cooperazione imprese grandi, medie e piccole, istituzioni e mondo della ricerca. Un'aggregazione virtuosa, che può ambire davvero a vincere nuove sfide nel mercato globale” ha affermato Loredana Capone, vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo Economico.
E c'è una notizia.
Pochi giorni fa i rappresentanti del Distretto hanno incontrato l'assessore Capone. E' stato concordato di avviare lo studio delle possibilità di “aprire i cantieri” dei progetti del Distretto con l’obiettivo di concludere entro l'estate le procedure di contratto di programma: almeno 25 milioni di euro possono essere investiti per realizzare il progetto Puglia Digitale 2.0 .
Si tratta di un articolato complesso che andrà ad incidere profondamente sul tessuto dell'IT (Information Technology) pugliese. La Puglia sarà così dotata di infrastrutture hardware e software di altissimo profilo tecnologico, tenuto conto che il territorio regionale è già coperto per il 97% dalla Banda Larga.
Il Distretto dell'Informatica sarà presente con un suo Stand (Pad. 9, Stand A3), che ospiterà 11 incontri in due giorni, curati dagli associati e sarà protagonista anche di un workshop business guidato dal presidente Gianni Sebastiano (Pad. 9, Sala 4). Tra gli altri eventi, la Sala 2 ospiterà anche l'assemblea dei soci del Distretto, durante la quale saranno presentate due importanti novità: la mappatura delle specie digitali in Puglia (cioè le competenze delle imprese) ed il nuovo sito web del Distretto.
Le iniziative del Distretto si concluderanno giovedi 10 febbraio alle ore 16,00 (Pad. 9, Sala 1), con un vivace dibattito in stile talk-show sul tema socio-economico e tecnologico più dibattuto del secolo: “Open Source e Software proprietario”. Accanto ad esponenti universitari, aziendali e istituzionali, vi sarà anche la partecipazione dell'Associazione Informatici Senza Frontiere. Modera Ludovico Fontana, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

(Nei prossimi giorni seguirà l'invio dell'agenda completa delle iniziative del Distretto regionale dell'Informatica).

Con preghiera di pubblicazione. Sarà particolarmente gradita la partecipazione della redazione.

Fiera del Levante – Bari, 9 e 10 febbraio 2011
SMAU BUSINESS – Distretto Produttivo Regionale dell'Informatica
Padiglione 9 – Stand A3 + Sala 2 + Sala 4

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version