Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Rapporto Ossigeno 2010, pubblicata la seconda parte

È disponibile da oggi la seconda parte del Rapporto Ossigeno 2010, che completa il Meta Rapporto presentato il 23 settembre 2010 in occasione delle celebrazioni per il premio intitolato a Giancarlo Siani. Proprio alla memoria del giovane cronista de “Il Mattino” di Napoli, ucciso a 26 anni il 23 settembre 1985, è dedicata una sezione della seconda parte del rapporto annuale di Ossigeno per l’informazione, un osservatorio promosso nel 2009 dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Presidente dell’Osservatorio è Alberto Spampinato, fratello del giornalista Giovanni, corrispondente per “L’Ora” di Palermo ucciso la sera del 27 ottobre 1972.

Il Rapporto Ossigeno evidenzia i casi di 78 giornalisti minacciati in Italia e, attraverso delle tabelle nominative, racconta per chi lavorano, dove vivono, perché sono nel mirino. Un fenomeno pressoché diffuso in tutta Italia, che registra l’infelice primato in Calabria (15 casi nel 2010) e che si manifesta in due modalità differenti: con mezzi violenti o attraverso abusi legali.

Alberto Spampinato ha denunciato «l’acutizzarsi del fenomeno di cui ci occupiamo. Attuando una forma di censura violenta ed estrema, dal 1960 al 1993 sono stati uccisi undici giornalisti». Da allora non si sono più verificati episodi delittuosi, ma le violenze a carico dei giornalisti non sono certamente cessate: basti pensare che nel periodo compreso tra gennaio 2009 e marzo 2010, sono stati 53 gli episodi accertati dall’osservatorio “Ossigeno”. Di questi, 29 si riferiscono a minacce indirizzate a un unico giornalista, mentre i restanti 24 sono minacce collettive, che riguardano cioè intere redazioni. Un dato che fa stimare in circa 400 i giornalisti vittime di questo fenomeno.

Per approfondire l’argomento e per leggere il Rapporto Ossigeno 2010, è possibile visitare i siti dell’Ordine nazionale dei Giornalisti (http://www.odg.it/) e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ). In formato cartaceo, la relazione è disponibile sulla rivista “Problemi dell’Informazione”.

(Ma.De.)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version