Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La sezione FIDAPA di Massafra festeggia i venti anni della sua costituzione

Per l’evento cartolina
ed annullo filatelico
del noto artista
Nicola Andreace.
Collabora il Circolo
Filatelico
“Antonio Rospo”

26 febbraio ricorre 2011, ventennale della costituzione della sezione di Massafra della FIDAPA. La cerimonia per ricordare l’evento si terrà presso l’Appia Palace Hotel durante la Cena delle Candele, il momento più significativo per l’associazione. Saranno presenti tutte le socie, ospiti istituzionali, autorità della Fidapa. La cerimonia prevede l’ingresso di nuove socie, l’accensione delle candele (ognuna delle quali ha un significato e rappresenta uno Stato Associato) e la lettura del Codice dell’Associazione.
Come in occasione del decennale (2001) il Circolo filatelico “A. Rospo”, collabora con la FIDAPA e con le Poste Italiane, con uno speciale annullo filatelico, creato (come quello del decennale) dall’apprezzato e noto artista Nicola Andreace, autore anche della bella cartolina filatelica sopra pubblicata. L’Ufficio filatelico temporaneo funzionerà dalle ore 19.00 alle ore 22.00 in una sala dell’Appia Palace Hotel e sarà diretto da Salvatore Giardina, Specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto. Anche i nostri lettori potranno prenotare annullo e cartolina fin d’ora rivolgendosi a Salvatore Giardina GIARDI69@posteitaliane.it> o al vice presidente del Circolo filatelico Francesco Rospo francescorospo@libero.it) (Cell. 3395433159).
Ricordiamo che cartolina ed annullo sono particolarmente richiesti dai collezionisti di tutto il mondo, particolarmente, in questo cao, in quanto opere di Nicola Andreace. Di questo artista sono numerosissimi i manifesti, le cartoline, gli annulli filatelici che, in 50 anni della sua creatività, hanno reso nota l’attività culturale della Regione Puglia, tanto che nella sua ultima Mostra “Segni antropologici” si constatava che, osservando i Manifesti di Andreace, si evoca e si conosce il processo evolutivo storico- culturale del nostro territorio. Arturo Carlo Quintavalle, celebre storico dell’arte, della Comunicazione e delle forme artistiche contemporanee del design, visionando i suoi poster, lo ha definito “un personaggio di rilievo in una zona del Sud, di solito funestata da un genere di grafica descrittiva turistica, mediocre”, perché ” Andreace ha costruito una cultura grafica assai stimolante, fatta d’incontri, di rapporti, di attenzioni alle avanguardie, ma non dimentica mai della storia e della cultura della propria terra”. Con allusioni ed eleganti induzioni divulgative, le sue immagini eloquenti, significative assumono la stessa importanza della scrittura, la quale diventa iconica e come scrittura con sintesi esse ci comunicano dati ed informazioni. Andreace è vulcanicamente operoso: produce, crea, realizza. Quest’anno, per celebrare il ventennale dell’Istituzione della FIDAPA a Massafra. attenendosi rigorosamente al tema, ha raffigurato l’evento temporale dell’Associazione con un annullo filatelico ed una cartolina, mostrando piena capacità di combinare cultura classica, astrazioni e art minimal, di scomporre e re-inventare caratteri, di costruire forme, di organizzare volumi, geometrie, colore, bianco-nero. Andreace, che accompagna tutte le sue opere grafiche con un testo, che ne indica gli input, per l’annullo filatelico della FIDAPA egli annota: “Ispirazione e simbolismo, geometria e figurazione graficamente si integrano per pervenire alla sintesi iconica stilizzata dello scorrere del tempo e della centralità della donna nell’Associazione F.I.D.A.P.A. che, incidendo con il suo impegno sul contesto socio-culturale, celebra i venti anni (1991-2011) della sua Istituzione a Massafra”, mentre alla composizione della cartolina aggiunge la seguente spiegazione: “Immagini, simboli, colori nello spazio, indagando il tempo ed evocando le esperienze di venti anni della FIDAPA di Massafra, rispettose delle proprie finalità statutarie, ci introducono nell’Universo del Pianeta Donna”.
L’attuale direttivo della FIDAPA (biennio 2009-2011) è composto da Emilia D’Aprile (presidente), Anna Maria Bafunno (past president), Tonia Di Gregorio (vice presidente), Giulia Di Masi (segretaria), Carla Marzia (tesoriera). Consigliere: Giuliana Bianchi, Silvia Cuomo, Lina Lazzaro, Anna Maria Bosco, Maria Sara Fornaio e Lella Mastrangelo. Revisori dei conti: Donatella Monaco, Rossella Salerno e Pina Latorrata.
Ci piace anche ricordare le Past President che hanno presieduto l’associazione F.i.d.a.p.a. sezione di Massafra nei passati bienni indicati tra parentesi: Barbara WojchecoWska (1991-1993), Teresa Bosco (1993-1995), Fabrizia Sturlese (1995-1997), Carla Gallo (1997-1999) Maria Sara Fornaro (1999-2001), Silva Cuomo (2001-2003), Lella Mastrangelo (2003-2005), Bosco Anna Maria (2005-2007) e Anna Maria Bafunno (2007-2009).

Exit mobile version