Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Presentazione volume. Al complesso Monumentale del Vittoriano l’emigrazione italiana e l’immigrazione di oggi raccontata attraverso la fotografia

Venerdì 14 gennaio alle ore 17.00 verrà presentata a Roma, presso la sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, l’ultima pubblicazione del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”: Emigranti e immigrati nelle rappresentazioni di fotografi e fotogiornalisti di Paola Corti, Editoriale Umbra.
Presentano il volume, alla presenza dell’autrice, Giancarlo Monina, docente all’Università di Roma Tre e Tiziana Grassi, giornalista e studiosa di migrazioni.
“L’obiettivo di questo lavoro”, ci spiega Paola Corti, Università di Torino, “è quello di ampliare la riflessione sulla rappresentazione fotografica dell’emigrazione, puntando l’attenzione sugli aspetti tuttora meno analizzati. Nella prima parte del volume vengono prese in esame le fotografie scattate dai fotogiornalisti italiani nel secondo dopoguerra. Nella seconda parte del volume l’analisi si concentra sulla produzione fotogiornalistica riguardante la recente immigrazione straniera nel nostro paese e in particolare sulle immagini dedicate all’arrivo, sicuramente uno degli eventi più fotografati. Con tale indagine si è inteso confermare l’importanza dello sguardo fotografico nella rappresentazione della realtà mettendo questa volta a confronto gli scenari e i soggetti delle attuali migrazioni con le rappresentazioni delle precedenti esperienze migratorie degli italiani”.
Tra le autorità presenti Alessandro Nicosia, Direttore del Museo Nazionale dell’Emigrazione, Orfeo Goracci, Presidente del Consiglio Regionale dell’Emigrazione e Donatella Porzi, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia. L’evento è promosso dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti insieme all’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. Si ringrazia per la collaborazione il Museo Nazionale dell’Emigrazione, il Consiglio Regionale dell’Emigrazione e la Provincia di Perugia.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: 075 9142445 – info@emigrazione.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version