Site icon archivio di politicamentecorretto.com

“ KABA KUKUNA ANDU” (“E’ MEGLIO FARE DEL BENE”) VERBANIA CENTER — RELAZIONE DEL 29° ANNO

Cari amici,

anche se con l’avvenuta trasformazione del “Verbania Center” da associazione spontanea in una vera e propria ONLUS – e il conseguente nostro inserimento come Fondo Autonomo all’ interno della “Fondazione comunitaria del VCO” – non volevo mancare anche quest’anno ad inviare una relazione su quanto si è fatto nel 2010.

RELAZIONE FINANZIARIA

E’ ora da dividersi in due diverse gestioni: quella “patrimoniale” (che va ad incrementare il fondo iniziale di adesione alla Fondazione) e la “sezione corrente” dove si versano gli altri fondi raccolti e li si distribuiscono nelle diverse attività.

Durante il periodo 8.12.2009-7.12.2010 sono stati ricevute offerte per un totale di 13.732 euro dei quali 1.510 versati alla sezione patrimoniale (che sale a 51.510 euro) e 12.222 alla “sezione corrente”. In totale dall’inizio della sua attività, oltre a beni in natura, il Verbania Center ha quindi ricevuto 442.048 euro, tutti distribuiti negli anni salvo i 51.510 euro che sono ora a fondo patrimoniale e 4.122 rappresentanti il saldo attivo della sezione corrente.

Gli 8.100 euro distribuiti quest’anno sono andati per 6.100 euro al “Progetto Mozambico” e 2.000 euro rispettivamente 1.000 euro a p. Giuseppe Da Frè missionario in Kenya e 1.000 euro a mons. Francisco Munera, vescovo in Colombia per le loro attività.

RICORDI

Anche quest’anno, purtroppo, alcune persone particolarmente vicine al Verbania Center ci hanno lasciato e le ricordiamo con affetto. In particolare p. Achille Da Ros, missionario della Consolata in diverse missioni del Kenya, antropologo e studioso da alcuni anni rimpatriato a Torino per le sue condizioni di salute sempre più precarie. Di lui ci resta un’amicizia eccezionale, il ricordo di una persona speciale e preziosi volumi sulle tribù del nord del Kenya e particolarmente quelle intorno al Lago Turkana. Ma ogni anno, nell'inviare questa circolare e rileggendo l'elenco degli amici che ci sono stati vicini in questi anni, è lungo purtroppo quello dei cancellati perché sono “andati avanti” e a loro un ricordo affettuoso. Quest'anno un particolare ricordo anche alla prof.ssa Rosanna Rusca che ha voluto lasciare un ingente legato alla nostra. iniziativa (non ancora conteggiata tra gli introiti 2010 perchè è in corso la pratica di successione.)

PROGETTO MOZAMBICO

Il correre degli anni ha purtroppo diminuito i nostri referenti ai quali – nello spirito del Verbania Center – da sempre ci colleghiamo per le diverse iniziative. Pertanto diminuiscono i progetti non tanto nella loro entità ma nel numero, proprio perché non ci sono sicurezze sulla continuità degli investimenti. Ci stiamo così concentrando sul Mozambico dove continua la collaborazione con la suora salesiana verbanese Maria Luisa Spitti che sta realizzando insieme alle sue consorelle diverse iniziative soprattutto in campo scolastico. Nella zona di Tete, Xaixai e Namaacha si stanno ripristinando alcune scuole riconsegnate ai Salesiani dopo la “normalizzazione” post guerra civile, ma sono completamente da riattare insieme alla necessità di creare pensionati e luoghi di accoglienza per gli studenti e le studentesse fuori sede.

In diverse altre nazioni teniamo contatti come in Burundi, Zambia, Venezuela, Colombia, Kenya ma quest’anno non abbiamo inviato fondi per progetti specifici, salvo che consegnare qualche cosa a missionari temporaneamente in Italia :speriamo di poterlo fare nel 2011 se ne avremo la possibilità economica.

LA “FILOSFIA” DEL VERBANIA CENTER

Ricordo la “filosofia” che sta dietro alle nostre iniziative riassumibile in pochi punti:
1) nessun tipo di spesa generale: tutto quello che si raccoglie si spedisce e lo si rendiconta
2) le iniziative finanziate – di solito di importo abbastanza limitato – debbono esserlo solo in parte, prevedendo il coinvolgimento di gruppi o popolazioni locali che devono co-partecipare mettendoci almeno il lavoro materiale. Inoltre i servizi poi offerti non sono gratuiti ma sempre soggetti ad un piccolo pagamento o retta di mantenimento, perché tutti siano responsabilizzati al sacrificio
3) ogni intervento ha sempre un responsabile locale conosciuto e serio, che possa rispondere della qualità e con precisione di quello che viene fatto.

L'AVVIO DEL”FONDO”

L'anno scorso questa iniziativa che ormai è attiva da quasi 30 anni si è trasformata aderendo alla Fondazione Comunitaria del VCO con un duplice obiettivo: da un lato sostenere lo sviluppo sociale del territorio attraverso l'erogazione di contributi alle organizzazioni non profit; dall'altro quello di promuovere la cultura della solidarietà tra i cittadini della nostra comunità, mettendo a disposizione dei cittadini risorse, competenze e strumenti perché essi possano realizzare i propri obiettivi filantropici.

Costituire un Fondo Patrimoniale rappresenta, in quest'ottica, un'opportunità di far convergere e capitalizzare le donazioni di tutti coloro che desiderano contribuire a una determinata finalità di solidarietà, ottimizzandone l'efficacia, l'efficienza e la trasparenza.

La prima dotazione del Fondo è stata costituita raccogliendo 50.000 euro da alcuni soci fondatori e tale somma costituirà la sezione patrimoniale del Fondo, che verrà capitalizzata entrando a far parte, come Fondo indipendente, del patrimonio della Fondazione Comunitaria del VCO. Le somme investite produrranno rendite destinate, di anno in anno, al sostegno dei progetti individuati.
Il Fondo sarà poi incrementato attraverso la promozione di iniziative di raccolta fondi, donazioni libere e lasciti disposti da privati cittadini, Enti e imprese che condividano le finalità del Fondo e vogliano contribuire direttamente al finanziamento dei progetti. Tali donazioni andranno a costituire la sezione corrente del Fondo e saranno destinate direttamente alle iniziative di solidarietà, a integrazione delle rendite annuali della sezione patrimoniale. Le donazioni possono essere indifferentemente destinate alla sezione patrimoniale o alla sezione corrente, in base alla volontà del donatore (salvo diversa indicazione si intenderanno sempre destinate alla “parte corrente”).
L'assegnazione dei contributi sarà annualmente deliberata sulla base delle indicazioni e delle proposte di un Comitato di Erogazione che è stato costituito con due componenti nominati dalla Fondazione Comunitaria del VCO, il Sindaco di Verbania, il Parroco della Parrocchia di San Leonardo e Santo Stefano di Verbania Pallanza e un rappresentante dei fondatori.

Il Comitato di Erogazione ha il compito di decidere annualmente la modalità di selezione dei progetti da finanziare o di destinare parte delle risorse disponibili, qualora non utilizzate, all'incremento della sezione patrimoniale del Fondo

NB: I VERSAMENTI SONO ORA FISCALMENTE DETRAIBILI AI SENSI DI LEGGE

Chi desidera contribuire al progetto Verbania Center, può contribuire alla Campagna di Raccolta Fondi con una donazione libera sul conto dell' Associazione Amici della Fondazione Comunitaria del VCO Onlus sul c/c bancario della BANCA INTESA SANPAOLO

– IBAN: IT19 Q030 6922 4100 0000 0202 043

E' inoltre possibile effettuare versamenti sul c/c postale n. 76673664 intestato a Marco Zacchera – Via Castelli 30/a 28922 VERBANIA, in entrambi i casi indicando come causale “FONDO VERBANIA CENTER”

Exit mobile version