Site icon archivio di politicamentecorretto.com

PER LE DONNE LA VERA GIOVINEZZA ARRIVA A QUARANT’ANNI. 1 SU 4 COLPITA DALLA “ADOLESCENZA DI RITORNO”

La vera giovinezza per la donna arriva a 40 anni. Lo confermano una miriade di ricerche, i media, gli esperti, ma soprattutto le stesse donne. A quarant’anni infatti per ben otto donne su dieci arriva l’età della maturità e per sette su dieci l’autonomia. Una su due conferma infatti che è solo a quest’età che si percepisce una certa stabilità economica, anche se per ben sette su dieci c’è la sensazione di avere maggiori responsabilità e per una su due una sensazione di solitudine. Il 51% richiede maggiori distrazioni e una su quattro il desiderio di rivivere un vero amore, come quando si era adolescenti. Certo è che ben otto su dieci si ritengono ancora giovanissime, una su tre in grado di poter sedurre qualsiasi uomo e una su due di non avere niente da invidiare ad una ventenne. L’uomo dei desideri abbandona il grigio e riprende colore e fisicità. I più desiderati? Cristiano Ronaldo (59%), il calciatore più famoso al mondo immortalato in mutande nella pubblicità di Armani, Bruno Cabrerizo (55%), uno dei modelli più noti al mondo che appare adesso nello spot Nescafé, e “Super Mario” Balotelli (41%), l’ex Inter diventato uno dei personaggi più gossippati d’Italia, diventano così più desiderati dei datati Clooney (36%), Fiorello (31%) e Antonacci (19%).

“La donna sceglie l’uomo più giovane perché ha voglia di voler vivere un rapporto alla pari da un punto di vista emotivo, fatto di sensibilità, gioco, romanticismo e dolcezza. – dichiara la Psicologa Marina Anzil Robertini – Un rapporto per certi versi adolescenziale, del non impegno, che l’uomo maturo non è in grado di dare e che può trovare solo in un giovane. Un nuovo modo di vivere la propria sessualità in maniera più giocosa e ludica, fino ad ora era tipico degli uomini, ma che adesso diventa anche per la donna un modo di sentirsi giovane e piacente”.

Questo è quanto emerge dai dati dello studio condotto da META COMUNICAZIONE, dal titolo “Confessioni da quarantenne”, per sondare quali sono le priorità, i sogni e le aspirazioni delle donne quarantenni, realizzata con il coinvolgimento di circa 100 esperti (psicologi, sociologi, medici, ricercatori, ecc.) e il parere raccolto dalle stesse donne su Internet grazie all’interazione e al monitoraggio sulle più importanti community dedicate alle donne e sui più famosi social network, che ha visto il coinvolgimento di circa 3.200 utenti-donne tra i 35 anni e i 55 anni.

L’82% delle quarantenni ritiene che solo a quarant’anni ci si sente veramente donna e si conquista la maturità. Ben il 53% crede di aver raggiunto una stabilità economica e il 39% si ritiene realizzata. Il 78% dichiara di essere ancora giovane e soprattutto in grado di sedurre qualsiasi uomo (35%). Se poi si volesse fare un paragone con le più giovani ventenni (per alcune loro figlie) il 47% dichiara benissimo di non avere nulla da invidiare. Non si sentono per nulla minacciate dalla “concorrenza” delle più giovani, in quanto si ritengono più attraenti (41%), con maggiore esperienza (27%). Solo in poche si sentono svantaggiate rispetto alle giovanissime (11%).

Quelle sposate credono nella famiglia (56%), adorano o desiderano i figli (82%), sono molto religiose (51%). Un po’ confuso il rapporto con il marito, > (46%), certo > (41%), > (39%). Solo il 25% indica esplicitamente andiamo d’accordo su tutto, seguito da un minima percentuale che ancora lo considera l’amore della sua vita (12%). Il 53% ha nei confronti del marito solo un sentimento di rispetto ma lo considerano distratto (56%), assente (52%), > (51%), insensibile (46%), antipatico (45%), stupido (40%), noioso (37%), > (33%). La stabilità economica (72%), i soldi (65%) e il lavoro (41%) sono considerati fondamentali, mentre sono poche le donne che oltre al rispetto, dichiarano esplicitamente di amarlo (18%).

Per chi è single o separata (single di ritorno) guarda e ha ancora come riferimento la famiglia di origine (52%), adora o desidera i figli (91%), è religiosa (48%), e tende ad amare e legarsi ai nipoti (56% – per le donne senza figli). Il lavoro (82%) diventa la principale certezza e il principale desiderio. In loro è presente una forte ricerca di autonomia (73%), anche se ciò comporta irrimediabilmente per il 69% la forte sensazione di avere delle grandi responsabilità, e per il 51% la paura di rimanere sola. Nel rapporto con gli uomini Le single, rispetto alle sposate, sembrano maggiormente contente del partner, considerandolo degno di rispetto (61%), presente (41%), importante (40%). Dichiarano di amarlo il 36% e rispetto alle colleghe aumenta anche l’affettuoso “gli voglio bene” (52%). Certo non sono tutte rose e fiori. Molte denunciano il fatto che > (46%), ci si vede poco (41%), mancano certezze (40%), > (39%), > (37%).

Ma di che cosa hanno in generale esigenza le nostre belle quarantenni? Il 51% richiede in assoluto maggiori distrazioni. Tra queste l’esigenza di un viaggio (61%), di occuparsi maggiormente della propria persona (53%), di prendersi più cura del proprio corpo (47%), di uscire a cena più spesso (41%), di uscire da sola con le amiche (37%), di andare a ballare (31%). Emozioni decisamente più forti per il 22% delle nostre donne a cui piacerebbe scoprire il fascino dell’”avventura” con un altro. Colpisce il 24% delle 40enni che vorrebbe rivivere un vero amore, magari come quando si era adolescenti, un po’ come si sognava da bambine. La donna è alla ricerca di un uomo che le trasmetta un senso di libertà (53%), che la faccia sentire ancora giovane e attraente (49%) e che sia una compagnia divertente (39%). A quarant’anni sempre meno donne cercano in un uomo senso di protezione (15%) o una vita metodica e rilassata (21%). Non è allora un caso che il 52% delle quarantenni preferiscano uomini più giovani, tra i 25 e i 30 anni, anche se ancora in molte si trovano bene con i coetanei (31%). Solo una piccola fetta sogna l’uomo più maturo, da 45 a 50 anni (11%) o addirittura dai 55 anni in su (5%).

E, così, in vetta alla classifica dei più desiderati troviamo il giocatore del Real Madrid Cristiano Ronaldo (59%), seguito dal modello Bruno Cabrerizo (55%). L’uomo più sexy del mondo, George Clooney (36%), le 40enni lo piazzano solo al 5° posto, subito dopo Mario Balotelli (41%) e Riccardo Scamarcio (39%). A sorpresa la simpatia di Fiorello (31%) vince su Raul Bova (27%), mentre deve consolarsi con un 3° ultimo posto il “tenebroso” Gabriel Garco (25%), solo un posto più in alto del “cantautore romantico” Biagio Antonacci (19%) e dell’allenatore della nazionale Cesare Prandelli (13%).

TOP TEN DEI PIU’ DESIDERATI DALLE QUARANTENNI

Cristiano Ronaldo

Bruno Cabrerizo

Balotelli

Scamarcio

Clooney

Fiorello

Raul Bova

Gabriel Garco

Biagio Antonacci

Cesare Prandelli

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version