Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Associazione Umbri nel Mondo. Microfono d’ORO 2010

Lussemburgo – 1-12-2010 Si è tenuta sabato 27 novembre 2010, la storica competizione canora dedicata ai bambini che ormai da 38 anni viene organizzata in Lussemburgo dall'Associazione Umbri nel Mondo.

Fin dalla prima edizione vi fu un riscontro positivo da parte del pubblico, nella grande Sala della Missione. Seguirono l'Ariston e la Maison du Peuple, ma di fronte al successo crescente del festival, l'associazione “Umbri nel Mondo” prese l'iniziativa di prenotare il grande Teatro Municipale della città di Esch-sur-Alzette.

Associazione Umbri nel MondoIl successo del Microfono d'Oro si ripete ogni anno perchè questa manifestazione risponde ad una attesa invariata nel corso dei tempi: Vivere e far rivivere le proprie radici culturali e trasmetterle ai propri figli e nipoti, che magari sono nati in Lussemburgo e non hanno ancora assaggiato la vera Crescia…
Il valore della famiglia italiana e di una regione ricca di cultura, dialetti e tradizioni come l'Umbria sono dunque la risposta che non delude le aspettative degli italo-lussemburghesi da 38 anni.

Una serata all'insegna del divertimento quella dell'edizione 2010, in cui gli oltre 400 spettatori presenti nella Hall Polivalente di Schifflange (Lussemburgo) hanno potuto ammirare le notevoli coreografie del gruppo “Danse Elancé” di Schifflange, una divertentissima pièce teatrale nata dall'idea di Marino Cernicchi, l'inventore del microfono d'oro, e poi interpretata da Maurizio, Paolo e Palmira, ma soprattutto una schiera di 21 bambini che si sono alternati in una coinvolgente serata all'insegna della musica, dell'Umbria e della cultura italiana…

LE FOTO DELLA SERATA:

Categoria Piccoli 5-9 anni Categoria Medi 10-13 anni

Categoria Grandi 14-17 anni Il Coro

I Vincitori del 38° Microfono d'ORO:

Per la categoria PICCOLI ha riportato il primo premio Valentina DOLCI con la sua “Giochi di parole”. La categoria MEDIA, in cui partecipavano bambini tra i 10 e i 13 anni, è stata vinta in ex-aequo da Ylenia ZUPANOSKI e Claudio BENVENUTO. La migliore tra i “BIG” è stata nominata unanimamente Alessia FRIGGIONE che ha cantato “Immobile”.

Valentina Dolci
Ylenia Z. & Claudio B.
Alessia Friggione

Le squadre:

I 21 partecipanti alla 38esima edizione del Microfono d'oro sono stati suddivisi per fasce d'età in tre categorie:

Categoria Piccoli 5-9 anni

SQUILLACI Letizia
CINARDO Rosaria
DA GRAVA Xenia
SALUCCI Elia
ROMEO Maria
DOLCI Valentina
SALUCCI Sara

titolo canzone

Sono le piccole cose belle
Pigiama party
Il mondo è moi
Goccia dopo goccia
Inventa una poesia
Giochi di parole
Il coccodrillo come fa


Categoria Media 10-13 anni

ZUPANOSKI Ylenia
LANZETTA Laura
BENVENUTO Claudio
BIRARDI Flavia & BETTINI Gioia
MASTRANGELO Aharon
PACIOTTI Chiara
LUISI Michael


titolo canzone

Pigiama party
Ti amo
E la mia vita
Sarà perchè ti amo
La verità
Di notte
Stasera mi butto


Categoria Grandi 14-17 anni

EVANGELISTA Terry
MASTRANGELO Astrid
FRIGGIONE Alessia
PLAISANT Alessia
BIRARDI Alessia
PIZZONI Moreno


titolo canzone

Invece no
Uguale a lei
Immobile
E ritorno da te
Due cose importanti
Il grande Baboomba


Dietro le quinte:

Maurizio, Palmira e Paolo
Un lavoro di preparazione durato diversi mesi è stato portato avanti da tutta l'Associazione Umbri nel Mondo di Lussemburgo per organizzare questo evento: A cominciare dai conduttori Maurizio Sciamanna e Paolo Dolci, che sono riusciti a tornare (e a farci tornare) un po' bambini… I 21 partecipanti che hanno dato il meglio di loro nelle tre sezioni suddivise per fasce di età, sono stati a lungo curati e seguiti da Palmira Escana, che con straordinaria pazienza e professionalità è riuscita a far apprendere testi italiani a bambini che talvolta l'italiano non lo sapevano… Ma tante sono le persone come il fonico Daniel Comodi e tanti altri tecnici che si dovrebbero ringraziare… essendo “ognuno una parte necessaria dell'ingranaggio del Microfono d'oro” come è stato affermato da Giorgio Martinelli, venuto appositamente dall'associazione Umbri nel Mondo di Perugia.

Luisa Corna

L'Ospite:

Ogni anno hanno contribuito a decretare il successo della serata: sono gli ospiti che sono passati dal Palco del Microfono d'Oro, cantanti come Bobby Solo, Albano e Romina, i Ricchi e Poveri, Luca Barbarossa… solo per citarne alcuni.

Quest'anno l'ospite d'eccezione che ha concluso la serata era Luisa Corna, che ha coinvolto il pubblico con canzoni tratte dal suo nuovo albumNon si vive in silenzio“, nonchè con alcuni tra i più noti brani della tradizione italiana

Luisa Corna
Luisa Corna
Luisa Corna

ALTRE IMMAGINI DELLA SERATA:


Tutte le foto di questa galleria:Gino Calvetti
© italiani.lu

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version