Site icon archivio di politicamentecorretto.com

2° Conferenza Programmatica Circoli S.I.E.

Sabato 27/11/2010 alle ore 10:00, presso la sala riunioni dell’Alma Lodge Hotel sito a Manchester (UK), hanno avuto inizio i lavori della seconda conferenza programmatica dei Circoli dell’Associazione Sicilia in Europa. I lavori aperti dall’arch. Luigi Billè come moderatore dei lavori e seguiti dai saluti del Reggente Consolare di Manchester Arturo Camillacci e del Presidente dell’Associazione Vincenzo Nicosia, si sono protratti fino alle 12:30 e dopo pranzo fino alle 15:30 alla presenza di folto numero di partecipanti. Il Presidente ha fatto una breve delucidazione sulla storia di Sicilia In Europa, dalle sue origini ad oggi, puntualizzando gli obiettivi che essa si propone, tra cui, creare un punto di riferimento tra Sicilia ed Estero cercando di tutelare i diritti dell’”Emigrato” presso le istituzioni locali e assistere i connazionali all’estero. In seguito, il dott. Dario Vetrano della camera del commercio di Manchester,ha esposto una presentazione interessante e provocatoria con il titolo “Irlanda modello di sviluppo per Sicilia”.

Di seguito, è stato dato ampio spazio agli interventi degli ospiti e dei Presidenti dei vari Circoli i quali hanno dato suggerimenti ed espresso le proprie idee ed iniziative rispetto al cammino che l’Associazione ha effettuato e ha da effettuare. Nello specifico:

Il dott. Mario Caruso, responsabile Europeo del patronato Enas, ha rilevato la condizione degli emigrati Italiani in Germania e il ruolo degli Italiani nel mondo tra associazionismo e metamorfosi.

Il Sindaco di Sutera dott. Calogero Di Francesco ha invece evidenziato l’esperienza delle nuove generazioni in termini di sviluppo, competenze e imprenditorialità, citando il lavoro culturale svolto a Sutera in sinergia con i gruppi degli emigrati Suteresi numerosamente presenti sia in Gran Bretagna che in Germania.

Dopo è stata letta la lettera del Sindaco di Termini Imerese che oltre ad augurare un buon lavoro e riproporsi come comune ospitante per le attività dell’associazione ha chiesto ufficialmente di ospitare il secondo premio annuale di SIE “orgoglio siciliano”, manifestazione che ha riscosso un notevole successo ed interesse con la sua prima edizione tenutasi nel comune di Riesi.

L’assessore allo sport di Canicattì Diego Ficarra ha evidenziato la mancanza di opportunità di sviluppo personale a cui i cittadini e particolarmente i giovani dei comuni siciliani di piccole dimensioni sono soggetti, favorendo, in tal senso, l’esodo dei giovani verso “area di opportunità” e incrementando lo spopolando.

Il Cav. Vincenzo Zaccarini ha invece fatto riferimento all’imprenditoria globale evidenziando come anche quella siciliana si stia trasformando globalmente bypassando i mercati tradizionali di smistamento delle merci del Nord Italia attraverso il rapporto diretto produttore-rivenditore

Per i circoli SIE da rilevare gli interventi del responsabile per il coordinamento dei circoli Italiani Arturo Testa, della responsabile del circolo delle Madonie Rosy Pisa, del responsabile del circolo di Varese Alfonzo Chiarenza, del nostro coordinatore di segreteria di Palermo Baldo Cervello.

Alla fine sono state consegnate le targhe agli ospiti e in serata si è tenuta la cena di gala che ha concluso la manifestazione con gioia e serenità e con la piena soddisfazione dei molti partecipanti che hanno gradito tutto il percorso dell’evento, iniziato in mattinata con i lavori della conferenza e conclusosi in allegria in serata con la cena di gala e la seconda consegna di targhe di merito al Cav.Calogero Mancuso,noto imprenditore di Liverpool ed originario di Grotte (Ag),Marilena Manfredi,imprenditrice di successo ed originaria dalla provincia di Agrigento ed infine,a Salvina Rizzo,punto di riferimento per i nostri corregionali di Manchester ed originaria di Cianciana (Ag).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version