Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Rifiuti, Barbato ne porta un sacchetto in Aula e viene picchiato

Autore La Redazione

La situazione dei rifiuti in Campania è diventata insostenibile, le strade sono piene di sacchetti di immondizia e il presidente del Consiglio Berlusconi continua a dire che si tratta di una “mistificazione”, come ha fatto ieri durante la trasmissione Ballarò. In segno di protesta a questa mancanza di decisionismo che sta creando grandi problemi ambientali e di salute in Campania, il deputato dell’Italia dei Valori Franco Barbato, questa mattina, ha portato nell’Aula della Camera un sacchetto di rifiuti. Ritenendo l'intervento inopportuno, il presidente Gianfranco Fini ha chiesto più volte a Barbato di recedere dalle sue intenzioni e alla fine lo ha espulso, sospendendo la seduta.
Oltre a essere stato insultato e sbeffeggiato dai deputati del centrodestra, il deputato Idv pare sia stato anche colpito a un occhio. Infatti, alla ripresa dei lavori parlamentari, il collega Fabio Evangelisti ha detto di non avere “nulla da eccepire” rispetto al comportamento di Fini, però ha voluto denunciare che “a seduta sospesa due colleghi si sono avvicinati a Barbato e uno di questi lo ha ripetutamente schiaffeggiato sulla nuca”, invitando i deputati questori a visionare i filmati realizzati dalla Camera.
“So solo che era alto, grosso e del Pdl, credo – ha poi raccontato Barbato -. Mentre uscivo dall'aula mi sono arrivate delle botte, una mi ha preso all'occhio sinistro”. Il parlamentare Idv, in prima linea nella protesta sui rifiuti di Napoli, ha aggiunto che il suo gesto “serve a ricordare a questi signori che ogni giorno i bambini napoletani devono fare la gimkana tra i sacchetti di immondizia. Una vergogna, mentre il premier ieri a Ballarò ha voluto far credere che fosse una menzogna”.
Anche il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha appoggiato l’iniziativa di Barbato, spiegando che “Berlusconi continua a dire che in Campania non ci sono più rifiuti: ne abbiamo quindi portati alcuni in Aula affinché il governo li veda e, speriamo, la smetta di mentire”. Di Pietro, dalle pagine del suo blog, ha anche annunciato che lunedì prossimo una delegazione di deputati e senatori dell'Italia dei Valori si recherà davanti ad alcune discariche del napoletano per dare vita ad una iniziativa di solidarietà. “Sarà una manifestazione simbolica – ha detto il leader dell’Idv – nel corso della quale impugneremo le scope e anche noi cercheremo di fare un po’ di pulizia”.

Exit mobile version