Site icon archivio di politicamentecorretto.com

SUD: LUMIA (PD), FONDI CIPE, IL NORD VINCE ALL’ASSO PIGLIA TUTTO

“Sono già iniziate le partite a carte, tipiche delle festività natalizie, e il Nord vince i premi all’asso piglia tutto, mentre il Sud rimane a bocca asciutta”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia commenta la decisione del Cipe di finanziare opere al Nord per un ammontare complessivo di 20 miliardi di euro contro soli 200 milioni per il Sud.

“Per Berlusconi – aggiunge Lumia – conta molto la ‘questione settentrionale’ o, per dirla in modo più esplicito, il sostegno della Lega, che non si fa scrupoli a ricattare il governo se non ottiene quello che chiede. Con l’avallo dei politici del Sud, facenti parte del suo schieramento, pronti sempre e comunque a dimostrargli sudditanza e fedeltà incondizionata. Ancora una volta l’esecutivo abbandona il Mezzogiorno a se stesso, salvo poi in campagna elettorale ad utilizzarlo come serbatoio di voti da rastrellare con il clientelismo e la propaganda”.

“Così – conclude l’esponente del Pd – si allarga il gap economico tra Nord e Sud e di conseguenza aumentano le disparità sociali e culturali. L’Italia non può essere governata secondo le logiche della convenienza e del consenso. Bisogna superare il modello di una Italia duale: un Nord che produce beni e servizi e un Sud che consuma i prodotti del Nord. Serve un nuovo patto che tenga insieme il Paese, secondo il quale tutte le regioni devono diventare terre di produzione, in rapporto alle loro vocazioni e peculiarità”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè
(cell. 3200251236)
www.giuseppelumia.it

Exit mobile version