Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Ecomondo parte II: presentato il piano clima per 400 comuni italiani

di Luca Pasquali

Venerdì 12 Novembre 2010 14:41
Torniamo a parlare di Ecomondo, la fiera della sostenibilità tenuta a Rimini dal 3 al 6 Novembre (tema già trattato la scorsa settimana, “laboratorio dei cento” n° 128).

È stato infatti presentato ad Ecomondo in prima assoluta il Piano Clima di Agenda 21, il quale fornirà le linee guida agli oltre 400 Comuni italiani che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per raggiungere l´obiettivo della riduzione del 20% della produzione di CO2 fissato dall´Unione Europea entro il 2020. Non un manuale, bensì uno strumento operativo molto sintetico e agevole. In una ventina di pagine si orientano gli enti locali – in modo concreto ed efficace – ad indirizzare le proprie scelte in materia di mobilità, urbanistica, edilizia, energia, raccolta e smaltimento rifiuti, e con il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese, verso la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2. Ad esempio, il Piano Clima presentato a Rimini fornisce le indicazioni basilari su come creare un inventario delle emissioni, come impostare la raccolta dei dati e la metodologia di calcolo della CO2, in base alla quale misurare in successione anche la sua diminuzione, specificando anche i principali settori d´intervento all´interno delle due grandi aree d´azione pubblica e privata. Interventi che agli enti locali non costano nulla, in quanto esistono risorse europee e anche supporti specifici messi a disposizione dei territori da Fondazioni bancarie, o tramite Project Financing e altre tipologie di finanziamento ad hoc per interventi di risparmio energetico.

http://www.centogiovani.it:80/laboratorio/index.php?option=com_content&view=article&id=1364:ecomondo-parte-ii-presentato-il-piano-clima-per-400-comuni-italiani&catid=172:numero-129&Itemid=116

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version