Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Pon Sicurezza. Nuovi progetti per la realizzazione Centri polifunzionali per immigrati extracomunitari regolari. A CATANIA IL CONVEGNO PON SICUREZZA: “IL SUD MERITA SICUREZZA”

Il Comitato di Valutazione del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” ha approvato nel corso della riunione di giovedì 11 novembre, 9 nuovi progetti per la realizzazione dei Centri polifunzionali destinati ad immigrati extracomunitari regolari. L’organismo presieduto dall’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, ha ammesso a finanziamento 4 progetti in Puglia, 4 in Calabria e 1 in Sicilia. Tutti prevedono la nascita di strutture che offriranno servizi d’orientamento e formazione per favorire l’accoglienza e l’inserimento culturale e lavorativo degli stranieri regolarmente residenti.
Alcuni progetti prevedono che i Centri polifunzionali vengano realizzati su beni confiscati alla criminalità organizzata. E’ il caso di quelli presentati dal Comune di Brindisi e dal Consorzio di Comuni “Crescere Insieme” (provincia di Vibo Valentia). Tutti i progetti approvati, per uno stanziamento complessivo di 5.854.038,70 euro, rientrano nell’Obiettivo Operativo 2.1, “Migliorare la gestione dell’impatto migratorio”, una delle linee di intervento del Programma a cui sono destinate più risorse finanziarie. Il PON Sicurezza, di cui è titolare il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è cofinanziato dall’Unione Europea.
Con i progetti approvati in questa seduta del Comitato di Valutazione, salgono complessivamente a 156 quelli ammessi a finanziamento nell’ambito della programmazione 2007-2013.
Per maggiori informazioni www.sicurezzasud.it UFFICIO STAMPA PON SICUREZZA OBIETTIVO CONVERGENZA – Tel. +39 06/32120020 . Responsabile: Annamaria Graziano – mob: +39. 335.6073041 -e-mail: a.graziano@ocmmedia.com. Addetto Stampa: Debora Rita Piccolo – mob: +39. 333.5889436- e-mail: d.piccolo@ocmmedia.com

A CATANIA IL CONVEGNO PON SICUREZZA: “IL SUD MERITA SICUREZZA”
Evento annuale del Pon Sicurezza. Si terrà lunedì 15 novembre 2010, presso la Sala Congressi del Grand Hotel Baia Verde di Catania (Aci Castello – Cannizzaro).
Il Programma Operativo Nazionale Sicurezza di cui è titolare il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è co-finanziato dall’Unione Europea e interessa le 4 regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’obiettivo globale del Programma è quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese, nelle regioni in cui i fenomeni criminali limitano lo sviluppo socio-economico. L’iniziativa sarà anche occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma, per rilanciare le opportunità offerte dai Fondi strutturali e per un approfondimento dedicato ai beni confiscati alla criminalità organizzata, in particolare al ruolo del Pon Sicurezza per la loro riqualificazione al fine di consentirne il riutilizzo a scopi sociali. Questo il programma del Convegno. Ricevimento degli ospiti (ore 16.45) e quindi apertura dei lavori a cura del giornalista dr. Pietrangelo Buttafuoco che introduce per un indirizzo di saluto, l’On. Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania; il Dr. Vincenzo Santoro, Prefetto di Catania; il Dr. Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, e il Dr. Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia. Seguirà la proiezione del filmato del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” e subito dopo la D.ssa Maria Lodovica De Caro, Direttore della Segreteria Tecnico-Amministrativa del PON Sicurezza, passerà alla “Presentazione dello stato di attuazione del PON Sicurezza 2007-2013”. Alla fine della proiezione, breve intervento degli alunni partecipanti al progetto “La legalità è partecipazione: i giovani del Sud incontrano il PON Sicurezza”.
Interverranno, quindi, nell’ordine: il Dr. Dario Caputo, Responsabile dell’Obiettivo Operativo 2.5.;
il Dr. Lucio Guarino, Presidente del Consorzio; il Dr. Giorgio Pugliese, Direzione Generale per le Politiche dei Fondi Strutturali e Comunitari del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Ministero Sviluppo Economico; il Dr. Raoul Prado Commissione Europea DG Regio Direttore Direzione G – Italia, Malta, Spagna e Portogallo; il Prefetto Nicola Izzo, Autorità di Gestione del PON Sicurezza 2007-2013; il Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, e l’on. Roberto Maroni, Ministro dell’Interno. Parleranno di come “Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”e di “Sviluppo e legalità”. Il convengo si concluderà con la consegna da parte del Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni degli attestati di partecipazione ai ragazzi del PON Giovani della regione siciliana.

Exit mobile version